Meteo: Temporaneo miglioramento, ma da domani sera nuovo peggioramento

11 Settembre 2012   07:48  

L’area di instabilità responsabile dei temporali, che nella giornata di ieri hanno interessato le regioni centro meridionali, tende ulteriormente a spostarsi verso levante, favorendo un graduale miglioramento del tempo anche sulla nostra Regione dove, tuttavia, nelle prossime ore non sono da escludere annuvolamenti, specie a ridosso dei rilievi.

Un miglioramento temporaneo poiché un’intensa perturbazione di origine nord-atlantica, attualmente posizionata sulle Isole Britanniche, tenderà gradualmente ad avvicinarsi alla nostra Penisola, favorendo un deciso peggioramento del tempo a partire da mercoledì sera e nel corso della giornata di giovedì, quando raggiungerà le nostre regioni centro-settentrionali, favorendo la formazione di un minimo depressionario che, dalle regioni settentrionali, tenderà a spostarsi verso il meridione, determinando una nuova fase di maltempo con piogge, temporali, raffiche di vento e temperature in sensibile diminuzione.

Maltempo che, alla base dei dati attuali, continuerà a manifestarsi anche nelle giornate di venerdì e sabato, anche sulla nostra Regione, con possibili fenomeni di forte intensità. Si tratta di una situazione da seguire passo dopo passo.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, specie sulle zone interne e montuose, in particolar modo sulle zone interne nel chietino. Graduale aumento della nuvolosità sul settore occidentale tra la serata e la tarda nottata.

Temperature: Stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi.

Venti: Deboli di direzione variabile o orientali con occasionali rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.

 

(Abruzzometeo.org)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore