sezioni
La prossima settimana sarà caratterizzata da nuovi temporali, che inizieranno già da lunedì. Un canale di bassa pressione che si estende dal nord Atlantico groenlandese all'Europa centro-occidentale continuerà a inviare impulsi instabili verso l'Italia. Dopo una breve pausa soleggiata domenica, le piogge e i temporali, localmente intensi, torneranno da lunedì.
Il fronte associato alla saccatura interesserà principalmente l'Italia settentrionale, con le precipitazioni più intense previste a metà giornata a causa della combinazione tra il fronte stesso e il riscaldamento diurno. Martedì, la saccatura si sposterà verso sud-est, portando instabilità convettiva anche al Centro e al Sud.
Un secondo impulso instabile è previsto tra il 30 e il 31 maggio, quindi tra giovedì e venerdì. Anche in questo caso, le regioni settentrionali saranno le più colpite dai temporali, con un coinvolgimento parziale del Centro e meno significativo al Sud. Questo peggioramento potrebbe essere associato a una saccatura più profonda, con una circolazione ciclonica più serrata e forti condizioni di maltempo. Tuttavia, poiché si tratta di una previsione a oltre cinque giorni, è prudente attendere ulteriori conferme.