Il caldo estivo sta per avvolgere l'Italia. Con l'allontanamento dell'ultimo sistema depressionario verso i Balcani, le condizioni meteorologiche sul nostro Paese si stabilizzeranno progressivamente nei prossimi giorni. Un promontorio anticiclonico afro-mediterraneo si farà strada, portando con sé un significativo aumento delle temperature, segnando la prima vera ondata di caldo estivo.
Dettagli delle Temperature per i Prossimi Giorni
Giovedì
- Nord: Temperature massime tra 27°C e 29°C
- Centro: Temperature massime tra 29°C e 31°C
- Sud: Temperature massime tra 31°C e 33°C, con valori localmente superiori nelle zone interne delle isole maggiori
Venerdì
- Nord: Temperature massime tra 28°C e 31°C
- Centro: Temperature massime tra 29°C e 32°C
- Sud: Temperature massime tra 29°C e 33°C, con punte di 35°C nel Tavoliere delle Puglie, nel Cosentino interno e nelle zone interne delle isole maggiori
Sabato
- Nord: Temperature massime tra 28°C e 32°C
- Centro: Temperature massime tra 30°C e 34°C
- Sud: Temperature massime tra 30°C e 35°C, con punte di 36°C e 37°C nel Tavoliere delle Puglie e nell'entroterra sardo
Domenica
- Nord: Possibile calo delle temperature a causa dell'ingresso di temporali
- Centro: Temperature stabili
- Sud: Ulteriore lieve incremento delle temperature, con picchi locali di 36°C e 38°C nel Tavoliere delle Puglie e nella Sicilia orientale
Clima Costiero
Nonostante l'ondata di calore, le temperature saranno più miti nelle aree costiere grazie alla temperatura ancora fredda del mare, specialmente in Liguria, dove è prevista anche una certa nuvolosità.
L'estate 2024 inizia con un'impennata delle temperature che farà segnare i primi record di caldo della stagione. Preparatevi a un weekend bollente, soprattutto nelle regioni meridionali e nelle isole maggiori.