Meteo: L'Anticiclone Africano si Indebolisce, Temporali in Arrivo

13 Settembre 2023   10:17  

Dopo un inizio di settimana all'insegna dell'anticiclone africano, l'Italia si prepara a un cambiamento del tempo con l'arrivo di qualche rovescio o temporale, soprattutto al Nord. Inizialmente, le temperature sono rimaste ben al di sopra delle medie stagionali, ma ora si prevede un graduale indebolimento dell'anticiclone, consentendo l'arrivo di impulsi di instabilità.

Nel corso delle prossime ore, il primo impulso di instabilità raggiungerà l'arco alpino, portando qualche rovescio, soprattutto nel settore centro-occidentale. Tuttavia, questi fenomeni non saranno particolarmente intensi, ad eccezione di alcune aree dell'Alto Adige. Nel resto d'Italia, il tempo rimarrà stabile e soleggiato, con alcune nuvole in Liguria e sull'alta Toscana. Le temperature inizieranno a calare leggermente al Nord.

Mercoledì, un secondo impulso instabile, più organizzato del precedente, porterà rovesci o temporali sulle Alpi e nelle pianure pedemontane. Questi fenomeni si intensificheranno durante il pomeriggio, coinvolgendo buona parte del Piemonte, della Lombardia occidentale e della Liguria, con la possibilità di grandine locale. Nel resto del Paese, le condizioni rimarranno stabili, tranne qualche rovescio in Sardegna e sulle regioni centrali.

Giovedì, si prevede un ulteriore passaggio di impulsi instabili dal Centro-Nord, portando nuovi rovesci e temporali, soprattutto sulle Alpi, le pianure del Nordest, l'Emilia e alcune zone della Lombardia e del Piemonte. Nel Sud, si osserveranno nuvole medio-alte e stratificate, con possibilità di piovaschi locali. Questo cambiamento del tempo comporterà una riduzione delle temperature, soprattutto al Centro-Nord.

Venerdì, si prevede un'ulteriore instabilità, con rovesci o temporali soprattutto sulle Alpi e sull'Appennino. Al Centro, si verificheranno fenomeni sulle zone interne e sul versante adriatico, mentre al Sud le condizioni saranno più soleggiate. Le temperature subiranno un ulteriore calo, soprattutto al Nord, seppur moderato.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore