Meteo Italia: Super Anticiclone tra Sole e Nebbie, Clima Mite ma con Freddo e Smog

28 Gennaio 2024   18:20  

Il potente anticiclone, proveniente dall'Europa occidentale, porta un mix di condizioni meteorologiche sull'Italia

Un super anticiclone, con due facce contrastanti, sta influenzando le condizioni meteorologiche sull'Italia, portando una combinazione di sole e clima mite, ma anche nebbie, freddo e smog.

Dopo aver stabilito numerosi record di caldo tra Spagna e Francia, questo potente anticiclone si sta estendendo verso l'Europa centro-settentrionale. Correnti calde per il periodo hanno già raggiunto le Isole Britanniche, riscaldando progressivamente anche Germania e Scandinavia. In Italia, tuttavia, deboli infiltrazioni fredde dai Balcani, più evidenti al Centro-Sud, ne impediscono l'affermazione completa, ma la situazione sta rapidamente evolvendo. I massimi barici si sposteranno gradualmente sull'Italia nei primi giorni della prossima settimana, raggiungendo valori di geopotenziale compresi tra 1035 e 1040 hPa entro metà settimana.

Mentre l'Europa occidentale ha stabilito record, in Italia le condizioni saranno caratterizzate da inversioni termiche. Queste favoriranno il ristagno dell'aria nei bassi strati delle grandi pianure del Nord e localmente nelle valli del Centro. La nebbia, insieme alle basse temperature, sarà una caratteristica della Val Padana, portando anche al proliferare dello smog. Questa situazione poco salutare perdurerà per diversi giorni.

La differenza più evidente sarà tra il Nord e il resto della Penisola. Mentre a parte situazioni microclimatiche locali, il resto della Penisola godrà di condizioni più soleggiate. Nel complesso, l'anticiclone assumerà una forma slanciata a inizio settimana, simile a un cuneo che si estenderà dall'Africa settentrionale all'Europa centrale. Successivamente, assumerà una forma più regolare, posizionando i massimi sull'Europa occidentale.

A inizio febbraio, i geopotenziali si sposteranno leggermente verso est, ma la sostanza cambierà poco. Per l'intera prossima settimana, l'Italia sperimenta condizioni stabili con nebbie e smog al Nord, e un predominio del sole al Centro-Sud, anche se si avranno nebbie mattutine nelle valli e nubi basse sulle regioni tirreniche da metà settimana in poi. Le temperature, dopo le infiltrazioni fredde iniziali, subiranno un ulteriore rialzo, soprattutto nelle regioni meridionali.

Questi saranno i valori di riferimento per i giorni della Merla, con un'attenzione particolare alle anomalie più evidenti nei settori montani. Per i primi di febbraio, è previsto un ulteriore aumento delle temperature massime, mentre le minime resteranno poco variate.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore