sezioni
Dopo un fine settimana all'insegna della stabilità e del caldo anticipato, un'imponente ondata di maltempo si abbatte sull'Italia, portando un deciso cambio di tempo su gran parte della Penisola. Mentre al Sud l'estate sembra già iniziata, al Nord si preannunciano giornate instabili e tempestose.
Previsto Maltempo al Nord, Estati Anticipate al Sud
L'ondata di maltempo, di matrice autunnale e proveniente dall'Atlantico, colpisce soprattutto le regioni settentrionali con forti piogge e temporali, mentre al Centro si verificano passaggi instabili. Al Sud, invece, le temperature estive persistono, con massime che potrebbero superare i 30°C.
Le Previsioni Dettagliate
Secondo 3b meteo, le regioni settentrionali saranno le più colpite dall'intensa perturbazione, con temporali frequenti e rischio di nubifragi e grandinate. Le regioni centrali, in particolare Toscana, Umbria e Marche, vedranno passaggi instabili, mentre al Sud il tempo rimarrà stabile.
Andamento del Maltempo
L'arrivo del maltempo è previsto già da lunedì, con il picco delle condizioni avverse atteso per mercoledì, quando le precipitazioni potrebbero superare i 120/150 mm in alcune zone del Nord. Anche giovedì e il successivo weekend potrebbero essere caratterizzati da instabilità e temporali, soprattutto al Nord.
Previsioni Giornaliere
Mentre le temperature calano al Nord, al Sud si mantengono sopra la media. Le autorità raccomandano massima attenzione e prudenza, soprattutto nelle zone più colpite dalle precipitazioni intense.