sezioni
Questa settimana in Italia sarà dominata dall'anticiclone africano, portando temperature estreme e qualche breve incursione di temporali. L'anticiclone manterrà condizioni di cielo sereno e sole prevalente su gran parte del territorio, con un aumento graduale delle temperature che toccheranno punte di oltre 40°C in alcune zone del Sud.
Previsioni Dettagliate:
Lunedì: Il sole regnerà sovrano su tutto il Paese, con l'eccezione delle Alpi occidentali dove si potranno formare temporali nel pomeriggio e sera, principalmente su Valle d'Aosta e alto Piemonte. Temperature in aumento, con massime tra i 32-35°C in pianura Padana, e punte di 40-41°C nel Tavoliere delle Puglie e nel Salento.
Martedì: Ancora stabilità e sole diffuso, ma con qualche temporale previsto sulle Alpi centro-orientali nel pomeriggio e sera. Temperature in ulteriore lieve aumento, con picchi di 41-42°C nel Tavoliere e Materano, e tra i 36-38°C nelle regioni centrali e in Romagna.
Mercoledì: Continua l'anticiclone con cielo stabile e soleggiato, solo con qualche rovescio di calore sulle Alpi centro-orientali nel pomeriggio. Temperature stabili ma molto elevate, soprattutto al Centro-Sud.
Tendenza Successiva: Pochi cambiamenti nella seconda metà della settimana, con tempo stabile eccetto qualche temporale pomeridiano sulle Alpi e lungo l'Appennino meridionale. Il caldo rimarrà intenso con punte sopra i 40°C al Sud.
Conclusioni: Il caldo torrido sarà il protagonista della settimana, con solo brevi interruzioni dovute ai temporali. Restate aggiornati per ulteriori sviluppi meteorologici.