sezioni
Dopo le ultime 24 ore di maltempo caratterizzate da forti temporali da nord a sud, l'alta pressione farà il suo ritorno sulla Penisola a partire da giovedì. L'anticiclone delle Azzorre porterà condizioni più stabili e un clima soleggiato con temperature gradevoli e senza afa. Tuttavia, nel fine settimana un nuovo disturbo metterà in moto un parziale aumento dell'instabilità su Alpi e Prealpi, con possibilità di temporali in queste zone tra sabato pomeriggio e domenica mattina.
Previsioni del Tempo per Giovedì 4 Luglio
Nord: Predominanza di sole su gran parte delle regioni. Nel pomeriggio si prevede un graduale aumento della nuvolosità su Alpi e Prealpi con qualche fenomeno isolato. Temperature in aumento, massime comprese tra 24 e 29 gradi.
Centro: Giornata prevalentemente soleggiata. Nel pomeriggio si formeranno locali annuvolamenti sull'Appennino con possibili fenomeni isolati. Temperature in aumento, massime tra 25 e 30 gradi.
Sud: Variabilità delle condizioni con qualche acquazzone possibile sull'Appennino tra Campania e Basilicata durante le ore diurne. Temperature stabili, massime tra 25 e 29 gradi.
Previsioni del Tempo per Venerdì 5 Luglio
Nord: Predominio di sole tranne modesti annuvolamenti pomeridiani su Alpi e Prealpi senza effetti significativi. Temperature in aumento, massime tra 26 e 31 gradi.
Centro: Sole prevalente su tutti i settori, con possibile aumento di nuvolosità nel pomeriggio sull'Appennino ma senza fenomeni significativi, salvo qualche locale piovasco. Temperature in lieve aumento, massime tra 27 e 31 gradi.
Sud: Sole prevalente su gran parte del territorio con sviluppo di nubi diurne sui rilievi. Temperature in aumento, massime tra 27 e 32 gradi.