Meteo: Fronte Freddo in Arrivo sull'Italia tra Giovedì e Venerdì - Impatti e Zone Coinvolte

14 Dicembre 2023   11:41  

Un marcato fronte freddo, guidato da un vortice in formazione sul Centro-Sud Italia, porterà condizioni meteorologiche avverse su diverse regioni italiane tra giovedì e venerdì. L'attuale perturbazione, che ha interessato le regioni settentrionali mercoledì, si sposterà verso quelle centro-meridionali giovedì, portando un miglioramento al Nord. Il fronte sarà spinto da correnti più fredde provenienti dalle alte latitudini europee, alimentando un vortice che si sposterà verso il basso Adriatico e la Penisola Ellenica tra domani e venerdì. Questa configurazione causerà un prolungato impatto del fronte sulle regioni adriatiche e meridionali fino a venerdì, determinando instabilità diffusa e un significativo calo delle temperature.

Previsioni Meteo per Giovedì:

  • Nord Italia: Ritorno del bel tempo, con pochi residui addensamenti sull'Emilia Romagna e precipitazioni in esaurimento durante la mattinata. Possibili nebbie nella Val Padana, specialmente lungo il fiume Po. Alcuni addensamenti residui previsti sui confini alpini centro-orientali.
  • Centro Italia: Tempo inizialmente instabile con piogge e rovesci sparsi, che nel pomeriggio e sera si concentreranno sul versante adriatico e sul basso Lazio, con possibilità di temporali locali. Miglioramento sul versante tirrenico con schiarite in estensione dalla Toscana all'alto Lazio. Limite neve sull'Appennino in calo a 1400/1600m. Al Sud, instabilità in intensificazione con piogge e rovesci diffusi, anche temporaleschi, in estensione fino al versante ionico entro la fine della giornata. Più asciutto nel sud della Sicilia. Neve sull'Appennino dai 1600/1800m. In Sardegna, variabilità con rovesci intermittenti, più frequenti sul versante occidentale. Venti tesi prevalentemente da nordovest, forte Maestrale sul Mar di Sardegna. Temperature in calo al Centro-Sud.

Previsioni Meteo per Venerdì:

  • Nord Italia: Condizioni soleggiate al Nord, con residui addensamenti su Romagna e confini alpini centro-orientali nelle ore più fredde. Possibilità di foschie e locali banchi di nebbia nella Val Padana.
  • Centro Italia: Tempo soleggiato sul versante tirrenico e in Umbria, ma ancora instabile sul versante adriatico con piogge e rovesci intermittenti, in attenuazione sulle Marche settentrionali. Limite neve a 1000m, in calo a quote collinari la sera in Abruzzo.
  • Sud Italia: Schiarite in Campania, mentre le altre zone vedranno un tempo instabile con piogge e rovesci tra la bassa Calabria e il nord della Sicilia. Neve in calo fino a 1400m sui rilievi calabresi. In Sardegna, previsti cieli soleggiati. Ventilazione tesa settentrionale, con ulteriore calo delle temperature al Sud.

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore