Meteo: Fronte Freddo Minaccia l'Italia tra Santa Lucia e il Weekend

12 Dicembre 2023   14:26  

"Correnti Artiche Portano Vento Forte, Calo Termico e Possibili Nevicate"

Il clima invernale si fa strada sull'Italia con l'arrivo di correnti più fredde di matrice artica. La perturbazione associata a Santa Lucia darà inizio a una fase tipicamente invernale su gran parte della Penisola. Il progressivo avanzamento di un super anticiclone dall'Atlantico verso l'Europa centrale spingerà le correnti fredde a traslare verso sudest, coinvolgendo in particolare l'area balcanica, l'Europa orientale e l'Italia centro-meridionale.

Le regioni adriatiche e dell'estremo Sud saranno particolarmente esposte all'instabilità. Qui, a causa delle temperature più basse, sono attesi rovesci che potrebbero assumere la forma di nevicate lungo la dorsale appenninica centrale fino a quote di medio o bassa collina. L'afflusso di aria fredda inizierà venerdì, raggiungendo il culmine sabato e allontanandosi progressivamente dalle regioni centrali nella giornata di domenica. Nel Sud, il freddo potrebbe resistere anche all'inizio della settimana precedente il Natale.

Restano al di fuori dell'instabilità le regioni settentrionali, le zone centrali tirreniche fino alla Campania e la Sardegna. Qui, soprattutto a partire da domenica, potrebbe iniziare a farsi sentire il respiro più mite dell'anticiclone delle Azzorre, che caratterizzerà la prima parte della settimana precedente il Natale.

Gli aggiornamenti successivi forniranno dettagli più precisi sull'evoluzione di questi giorni, cercando di delineare con maggior precisione le modalità dell'instabilità che coinvolgerà le regioni del Centro-Sud.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore