sezioni
Domenica vedrà un contrasto netto tra le regioni del Nord e del Sud Italia. Mentre il Nord sarà coinvolto da un impulso di instabilità con piogge e temporali, il Sud continuerà a godere di sole e caldo intenso grazie all'anticiclone e alle correnti nord africane.
Nord Italia: La giornata sarà caratterizzata da nuvolosità e rovesci temporaleschi sin dal mattino sulle zone alpine, con fenomeni intensi tra Alpi lombarde e Trentino. I temporali si estenderanno anche alle pianure piemontesi e lombarde. In Liguria, nubi irregolari e qualche piovasco, mentre il basso Triveneto ed Emilia Romagna vedranno condizioni più soleggiate e asciutte.
Centro Italia: Tempo parzialmente soleggiato, con velature e strati alti che offuscheranno il sole. Ci saranno addensamenti nuvolosi maggiori in Toscana e Lazio, associati a locali piovaschi.
Sud Italia: Prevalentemente soleggiato con qualche velatura o strato alto che offuscherà temporaneamente il cielo. In Sardegna, cielo per lo più soleggiato o poco nuvoloso.
Venti moderati di Scirocco interesseranno gran parte del Centro-Sud, con temperature in ulteriore lieve aumento. Si attendono picchi di 37/38°C nel Tavoliere e nelle zone interne della Sicilia orientale.