Meteo: Continua l'Attività del Vortice di Maltempo

28 Febbraio 2024   22:23  

Il vortice di bassa pressione persiste sull'Italia, mantenendo il tempo instabile con piogge, nevicate e venti forti. La sua evoluzione sarà determinante per le condizioni meteorologiche fino al weekend.

Attualmente centrato sulla Sicilia, il minimo depressionario si sposterà verso la Tunisia e successivamente risalirà verso la Penisola, portando nuove correnti fredde nord atlantiche. Solo nel corso del weekend si allontanerà definitivamente verso l'Europa orientale, ma una nuova saccatura prenderà il suo posto, garantendo un proseguimento del maltempo con pochi intervalli di sereno.

Giovedì, la depressione sarà concentrata sulla Tunisia, con piogge e temporali intensi soprattutto al Sud e lungo le regioni centrali adriatiche. Le Isole maggiori e le regioni centrali tirreniche vedranno instabilità, mentre al Nord il tempo sarà più asciutto con possibili piovaschi sporadici.

Venerdì, un nuovo impulso di origine atlantica raggiungerà il Mediterraneo, portando nuovamente instabilità soprattutto al Centro e al Nord, con qualche fenomeno anche al Sud.

Sabato, il vortice si allontanerà verso la Grecia, portando un breve miglioramento al Sud, mentre al Centro e al Nord il tempo sarà ancora instabile ma con fenomeni meno diffusi e intensi.

Domenica, un'intensa perturbazione atlantica colpirà le regioni centro-settentrionali con piogge, temporali e nevicate sulle Alpi, con rischio valanghe. Al Sud, ad eccezione della Sardegna, le condizioni meteo dovrebbero essere più stabili. Le temperature subiranno variazioni, con un nuovo rinforzo della ventilazione meridionale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore