Meteo: Caldo in Aumento, Seguito da Temporali a Partire da Martedì

11 Settembre 2023   07:41  

L'ondata di caldo attualmente in corso in Italia raggiungerà il suo picco martedì, ma porterà anche l'arrivo dei primi temporali. Una perturbazione atlantica attraverserà alcune parti dell'Italia nelle prossime 24-48 ore, portando un aumento delle temperature e dell'afa in tutto il paese. Le temperature estive raggiungeranno valori fino a 8/10 gradi superiori alla media stagionale.

Tuttavia, martedì segnerà una svolta nell'andamento meteorologico. Un fronte atlantico collegato a una saccatura proveniente dall'Europa centrale raggiungerà l'Italia, portando temporali, in particolare nelle regioni settentrionali. Questo segnerà il culmine del caldo e l'inizio delle piogge, con un successivo calo delle temperature.

La perturbazione, tuttavia, avrà un impatto limitato sul resto della Penisola, poiché l'anticiclone africano manterrà una certa presenza al Centro e al Sud. Saranno presenti nuvole e occasionali piogge, ma con un calo termico relativamente contenuto.

Ecco una panoramica dell'evoluzione meteorologica a partire da martedì:

Martedì comincerà con stabilità e caldo in tutta Italia, ma le nuvole aumenteranno da ovest nel pomeriggio/sera. I primi temporali interesseranno il Piemonte e la Lombardia, con piogge intense nelle regioni settentrionali, inclusi possibili nubifragi e grandinate. Nel pomeriggio e nella serata, si prevedono temporali anche in Trentino, alto Veneto e Friuli. Potrebbero verificarsi episodi temporaleschi sulla costa ligure, ma Liguria e basse pianure, in particolare l'Emilia Romagna, dovrebbero rimanere generalmente asciutte. Le temperature saliranno ulteriormente, con massime di 35°C in Emilia Romagna e punte di 36°C in Puglia, mentre cominceranno a scendere al Nordovest.

Mercoledì, un secondo impulso instabile porterà nuovi temporali, concentrati principalmente sulle regioni settentrionali, in particolare Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli. Questi fenomeni potrebbero risultare intensi, con nubifragi e grandinate. Alcune piogge sporadiche potrebbero interessare le regioni centrali. Al Sud, ci sarà solo nuvolosità senza piogge significative. Le temperature diminuiranno ulteriormente al Nord e in parte anche al Centro, ma rimarranno sopra la media.

Giovedì, la saccatura si dissolverà, lasciando spazio a un ritorno dell'anticiclone dall'Atlantico. Questo porterà a un progressivo miglioramento delle condizioni meteorologiche, iniziano dal Nordovest. Ci potrebbero essere ancora alcuni temporali residui tra Lombardia e Nordest, ma nel resto del paese le nubi saranno poco attive e i fenomeni saranno scarsi o assenti. Le temperature non subiranno grandi variazioni, rimanendo per lo più sopra la media, ma con leggere diminuzioni al Nord e al Centro.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore