Meteo: Caldo Africano in Arrivo sull'Italia, Poi Temporali nel Weekend

16 Giugno 2024   13:04  

La settimana si preannuncia rovente per l'Italia con l'anticiclone africano in rimonta, portando sole e temperature elevate su gran parte del Paese. Tuttavia, un cambiamento è atteso con l'arrivo dei temporali verso il weekend.

Mentre una debole perturbazione interessa il Sud, una vasta saccatura atlantica, organizzata attorno a un vortice sul Regno Unito, si sta dirigendo verso l'Europa occidentale. Questo cambiamento porterà forte maltempo in Portogallo, Spagna e Francia, ma sul Mediterraneo centrale e l'Italia arriverà un massiccio promontorio anticiclonico di matrice africana. Le regioni settentrionali passeranno da forti temporali e temperature sotto la media a sole intenso e valori ben al di sopra della norma. Il Centro e il Sud vedranno un aumento significativo delle temperature, raggiungendo e superando i 40°C a metà settimana.

Lunedì - Mercoledì: Caldo in Aumento

Lunedì sarà una giornata stabile e soleggiata, con qualche piovasco isolato sui settori alpini. Le temperature inizieranno a salire sopra la media, specialmente al Centro-Sud e in alcune parti del Nord. Martedì vedrà un ulteriore aumento della stabilità, con sole su tutto il Paese e solo una leggera variabilità sulle Alpi. Mercoledì, l'anticiclone africano porterà un aumento delle velature nel cielo e qualche temporale potrebbe lambire i settori alpini nord-occidentali. Le temperature raggiungeranno i 38/40°C in alcune regioni.

Giovedì: Temporali in Piemonte e Lombardia

Giovedì, giorno del solstizio d'estate, si prevede un primo impulso instabile con temporali tra Piemonte e Lombardia. Altrove, il tempo resterà stabile con il caldo africano al suo apice, con temperature massime diffusamente sopra i 35/38°C e punte di 40°C o più al Centro e al Sud.

Venerdì - Domenica: Temporali e Calo delle Temperature

Tra venerdì e sabato, l'Italia settentrionale potrebbe vedere un passaggio perturbato con rovesci e temporali intensi e un calo delle temperature. Il Centro-Sud manterrà tempo stabile e caldo, seppur con una leggera diminuzione termica da sabato. Domenica potrebbe portare instabilità anche al Centro, con ulteriori cali di temperatura.

L'evoluzione del meteo da venerdì al weekend è ancora in fase di analisi, quindi si consiglia di seguire gli aggiornamenti nei prossimi giorni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore