Meteo Autunnale: Nuove Precipitazioni in Arrivo entro Mercoledì

17 Ottobre 2023   10:31  

L'autunno fa sentire il suo arrivo con una perturbazione atlantica che porterà nuove piogge entro mercoledì. Ecco cosa ci aspetta nei prossimi giorni:

MARTEDÌ: Un'area di instabilità si protrarrà al Sud, ma entro sera si attenuerà man mano che l'instabilità si sposterà verso la Penisola Balcanica. Nel frattempo, sull'Atlantico si svilupperà una profonda perturbazione che, tra martedì e mercoledì, si dirigerà dalla Penisola Iberica verso il sud britannico e guiderà una perturbazione destinata a interessare alcune regioni centro-settentrionali, portando con sé piogge e rovesci.

METEO MARTEDÌ:

  • Al Nord: Il cielo sarà prevalentemente sereno, ma nel pomeriggio e verso sera si osserverà un aumento della copertura nuvolosa, inizialmente alta e stratificata da ovest a est. Le nuvole diventeranno più compatte in serata, soprattutto nel Nordovest, ma senza precipitazioni.
  • Al Centro: Inizialmente cielo nuvoloso con schiarite in Toscana. Saranno presenti piogge sparse sulle regioni adriatiche e il basso Lazio, ma queste precipitazioni si attenueranno durante la giornata e si esauriranno entro sera. Le schiarite avanzeranno da nord.
  • Al Sud: Al mattino, piogge e rovesci interesseranno le regioni peninsulari, con maggiore intensità sul versante tirrenico dell'alta Calabria e il Salento. Tuttavia, nel corso del pomeriggio, queste precipitazioni si attenueranno e si esauriranno a partire dalla Campania e dall'alta Puglia. In Sicilia, ci saranno nubi sul versante settentrionale e diradamento nel corso della giornata, mentre sul resto dell'isola si prevedono maggiori schiarite. In Sardegna, ci saranno nuvole e occasionali piogge nel settore nordorientale, ma queste precipitazioni si esauriranno nel corso della giornata. Le temperature subiranno una lieve diminuzione nel Sud peninsulare, un lieve aumento in Sardegna e rimarranno stazionarie altrove.

METEO MERCOLEDÌ:

  • Al Nord: Si osserverà un aumento delle nubi in estensione da ovest ad est, con piogge sparse al mattino sulle Alpi occidentali e la Liguria. Nel corso della giornata, queste precipitazioni si estenderanno all'Emilia, alla Lombardia e al Triveneto, mentre in serata si trasformeranno in rovesci sul Levante Ligure, l'Emilia, la bassa Lombardia, il basso Veneto e il Friuli Venezia Giulia.
  • Al Centro: Il cielo sarà nuvoloso in Toscana, con piogge sparse e rovesci nelle aree settentrionali entro sera, sebbene di debole intensità. Le nubi e le piogge si estenderanno in giornata all'Umbria, alle Marche interne e al Lazio interno.
  • Al Sud: Il cielo sarà poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso, con maggiori annuvolamenti sul versante ionico, ma senza precipitazioni. Tuttavia, entro sera, le regioni peninsulari vedranno un aumento delle nuvole, ma senza fenomeni di rilievo. Le temperature subiranno un lieve aumento al Centro-Sud.

Questi cambiamenti meteorologici rappresentano un tipico segnale del passaggio dall'estate all'autunno, con piogge diffuse e temperature in diminuzione in molte parti dell'Italia. Siate pronti a fare fronte a queste condizioni climatiche mutevoli.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore