Meteo: Arriva la Burrasca di Carnevale con Pioggia, Vento e Neve

06 Febbraio 2024   12:19  

Una burrasca di Carnevale è in arrivo, portando pioggia, vento e neve, con particolare intensità nelle regioni settentrionali, tirreniche e sulle isole maggiori. La situazione meteorologica cambierà drasticamente a partire dalla giornata di giovedì, quando un fronte debole proveniente dall'Europa centrale si avvicinerà all'Italia, portando nuvole al Nord e sulle regioni tirreniche, con qualche pioggia isolata. Tuttavia, il cambiamento più significativo è previsto per le prime ore di venerdì, con l'arrivo di una vasta saccatura atlantica sulla Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale, seguita da un'intensa perturbazione. Questo porterà a un cambio drastico delle condizioni atmosferiche, coinvolgendo anche il Centro-Sud nel weekend del 10-11 febbraio, con intensità variabili a seconda delle aree interessate.

Venerdì, le piogge si intensificheranno soprattutto in Liguria, sulle Alpi e sull'alta Val Padana, con neve sulle montagne del Nord Italia. Le piogge aumenteranno anche sull'alta Toscana nel corso della giornata, mentre sul resto del Paese si vedrà principalmente un aumento delle nuvole con qualche pioggia leggera, soprattutto sul versante tirrenico e locali rovesci al mattino, seguiti da un miglioramento. Il clima rimarrà piuttosto mite, grazie all'aumento dei venti di Scirocco.

Nel weekend, la depressione atlantica si estenderà sull'Europa centrale e occidentale, portando un peggioramento netto al Nord, sulle isole maggiori e sulle regioni tirreniche, con piogge, rovesci e temporali, anche intensi, e neve sulle Alpi. Le regioni nordoccidentali e l'alto Veneto, Friuli VG e Lazio saranno le più colpite dalle precipitazioni, con accumuli significativi soprattutto in Liguria. Le nevicate interesseranno mediamente le zone alpine sopra i 1200/1500 metri, con accumuli abbondanti in Piemonte sopra i 2000 metri. Alcuna neve potrebbe anche cadere sui rilievi appenninici centro-settentrionali sopra i 1600 metri. Le regioni adriatiche e ioniche saranno meno colpite, con fenomeni sporadici e clima mite. I venti si intensificheranno tra Libeccio e Scirocco.

Domenica, la perturbazione persiste al Nord, sulle regioni tirreniche e sulle isole maggiori, con piogge, rovesci e neve sulle Alpi, mentre il versante adriatico sarà meno coinvolto. La quota neve si abbasserà leggermente sulle Alpi per l'arrivo di correnti più fresche da ovest, con un graduale miglioramento previsto al Nordovest. I venti saranno forti, provenienti da Scirocco, Libeccio e infine anche da Maestrale in Sardegna. Il clima rimarrà mite, soprattutto al Sud e sulle regioni adriatiche.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore