sezioni
Almeno tre persone sono morte e altre 136 sono rimaste ferite, di cui 88 restano ricoverate, nell'esplosione avvenuta ieri sera in un impianto petrolchimico della Pemex sulla costa meridionale del Golfo del Messico.
Alte fiamme e una nube tossica hanno invaso il cielo ma, secondo quanto riferito dalle autorità locali, l'incendio è stato presto riportato sotto controllo e le sostanze nocive si stanno rapidamente disperdendo.
Alcune abitazioni vicino all'impianto sono state evacuate, ad altri residenti è stato detto di rimanere in casa per alcune ore. L'accesso all'area è interdetto. Le scuole domani resteranno chiuse.
L'esplosione è avvenuta nel complesso petrolchimico Pajaritos, nel porto di Coatzacoalcos, uno dei più grandi del paese, nello stato di Veracruz, sulla costa meridionale del Golfo del Messico.
"La situazione è sotto controllo e non ci sono rischi per la popolazione", aggiunge la società in una nota, annunciando "un'inchiesta approfondita per determinare le cause dell'incidente".