Marcia indietro dell'Autunno, vasto anticiclone africano in rimonta sulla Penisola

previsioni a cura di 3bmeteo

15 Ottobre 2022   10:17  

Archiviata la fase di intenso maltempo al Sud, già nel corso del weekend l'anticiclone subtropicale inizierà ad alzare progressivamente la testa sull'Italia. Sarà tuttavia la prossima settimana che l'alta pressione si potenzierà notevolmente, inglobando dal Nord Africa gran parte dell'Europa centro-meridionale in una enorme bolla d'aria calda e stabile in quota. L'autunno farà così una prepotente marcia indietro con tempo in prevalenza stabile anche se non per tutti soleggiato, ma soprattutto eccezionalmente mite per il periodo.

SARA' NUOVA OTTOBRATA, PIU' INTENSA DELLA PRECEDENTE - Come anticipato dunque ci aspetta una fase piuttosto duratura di tempo stabile dal clima diurno molto mite (se non a tratti proprio caldo), che di autunnale avrà ben poco. Il sole tuttavia non sarà presente ovunque: come sovente accade quando ci si avvicina alla stagione fredda, la stabilità atmosferica e l'apporto comunque di aria umida dal Mediterraneo potrà favorire nubi basse più o meno estese in particolare sul Nordovest e lungo il versante tirrenico, nonchè banchi di nebbia su Pianura Padana, vallate del Centro e in generale lungo le valli appenniniche tra notte e mattino.

La coperta anticiclonica potrebbe tuttavia risultare un po' corta all'estremo Sud, dove ci attendiamo una maggiore variabilità a tratti con anche qualche occasionale nota instabile non esclusa. Le temperature massime spazieranno diffusamente tra i 20°C e i 24°C, ma con picchi di 25-26°C non esclusi nelle aree soleggiate, in particolare su Val Padana, Toscana, Lazio, Campania, Sicilia e Sardegna. Clima invece più freddo e umido laddove insisteranno nebbie e/o nubi basse, con inversione termica.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore