Manovra, Conte: 'Siamo responsabili, nessuna ribellione all'Ue' Salvini: 'Nessun passo indietro"

22 Novembre 2018   11:42  

l governo tira dritto sulla manovra. "Noi passi indietro non ne facciamo", dice il vicepremier, Matteo Salvini, intervenendo a Uno Mattina, su Rai 1, parlando del confronto con Bruxelles sulla manovra.  "Non faremo passi indietro perchè i soldi che abbiamo messo nella manovra economica riguardano la sanità, e il diritto alla salute non si tocca. C'è un'idea di Italia che cresce".

"Se è per gli italiani non siamo disposti a rinunciare a nulla", ha detto anche il premier Giuseppe Conte ha risposto a chi gli chiedeva cosa l'Italia cambierà della manovra dopo il no di Bruxelles, a margine del Forum europeo per la riduzione del rischio. D'altra parte il premier puntualizza: "Siamo responsabili, non c'è nessuna presunta ribellione all'Ue". E ancora: "Abbiamo un obiettivo comune con l'Europa - ha aggiunto - stiamo lavorando alla riduzione del debito".

Oggi pomeriggio informativa urgente di Conte alla Camera sulla bocciatura della Manovra da parte della Commissione europea: secondo fonti di Governo, sarà l'occasione per ribadire anche la fiducia nel dialogo con l'Ue. Bruxelles vede un "non rispetto particolarmente grave" delle regole di bilancio, aprendo la strada alla procedura per deficit eccessivo basata sul debito. "Così non è una manovra 'positiva per il popolo'", commenta Moscovici. Intanto sabato Giuseppe Conte si presenterà da Jean Claude Juncker a cena con un corposo faldone.

Ma senza portare in dote modifiche ai saldi della legge di bilancio: illustrerà manovra e riforme collegate, con cifre nel dettaglio, il piano di dismissioni di immobili dello Stato - magari via Cdp - da "decine di miliardi" per ridurre il debito. Ma ascolterà anche, con attenzione, il presidente della commissione. Perché dalla cena di Bruxelles parta la vera fase di dialogo.

Per provare a evitare in extremis la procedura d'infrazione o quantomeno rallentarne i tempi e ridurne l'impatto: evitare, in sintesi, che venga richiesta una manovra correttiva da decine di miliardi prima delle europee. Ecco perché Conte garantirà toni italiani più morbidi, chiederà a Bruxelles di tranquillizzare i mercati "rassicurando sui fondamentali dell'Italia". 

 



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore