Maltempo, vento forte nubifragi e neve nelle prossime ore sulla Penisola

previsioni a cura di 3bmeteo

20 Novembre 2020   10:18  

Il fronte freddo provenuto dalla Scandinavia ha valicato nella notte l'arco alpino e si è riversato su buona parte delle nostre regioni centro-settentrionali, dando vita ad una fase di maltempo. A pilotarlo è un vortice che si sta scavando in queste ore sul Tirreno settentrionale e che in giornata scivolerà rapidamente verso quello meridionale. In particolare i fenomeni si concentrano in avvio di giornata su est Lombardia, Triveneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche e parte di Abruzzo, Lazio ed Umbria. Saltato il Nordovest, dove sono già in atto ampie schiarite, ancora fuori dai giochi il Sud, in attesa dell'arrivo del fronte

MAREGGIATE IN ROMAGNA.
Le forti raffiche di vento da nordest che stanno soffiando sull'alto Adriatico causano mareggiate sulle coste, come sta avvenendo in Romagna.
Qui i venti soffiano intorno a 60-80km/h ma con raffiche che hanno raggiunto gli 88km/h a Cesenatico, 95km/h sul Riminese.MALTEMPO AL NORDEST.
La perturbazione ha ormai abbandonato l'arco alpino, dopo aver scaricato qualche debole nevicata su quello centro-orientale oltre i 900/1000m e si concentra in mattinata sulle pianure venete, della Lombardia orientale, Friuli e soprattutto in Emilia Romagna.
In particolare tra Bolognese e Romagna gli accumuli pluviometrici raggiungono già i 25/30mm, con fenomeni che si concentrano a ridosso dell'Appennino

ROVESCI IN LIGURIA.
Sebbene il Nordovest si saltato dagli effetti del fronte sulla Liguria centro-orientale questo risulta attivo e dà luogo a piogge e rovesci tra Genovese e Spezzino, con qualche fenomeno che riesce addirittura a sconfinare all'angolo sudorientale del Piemonte.

NEVE IN APPENNINO.
Sull'Appennino Emiliano l'aria fredda che spinge il fronte sta provocando un sensibile abbassamento del limite delle nevicate, con fiocchi mediamente dai 1000m, ma a tratti fino a 800m sul settore modenese.
Imbiancata Sestola, dove nel giro di quasi 24 ore la temperatura è crollata dai 14°C di ieri pomeriggio agli 0°C di questa mattina.
Più in quota si registrano almeno 10cm di accumulo a 1500m, nel comprensorio del Monte Cimone.
Neve anche sull'entroterra ligure di Levante dai 1000/1200m e sul versante toscano dell'Appennino.

PIOGGE SUL CENTRO ITALIA.
Il fronte intanto ha raggiunto anche le regioni centrali e dà luogo a piogge e rovesci su Marche, Toscana, Umbria, fino ai settori settentrionali di Lazio e Abruzzo.
Gli accumuli pluviometrici più importanti si registrano sul versante tirrenico sull'Elba, con punte di 40mm, su quello adriatico sul settore marchigiano settentrionale, con valori fino a quasi 25mm sul Pesarese.

VENTI IN RINFORZO.
Con l'approfondimento del minimo di pressione sul tirreno i venti stanno subendo un sensibile rinforzo a cominciare dai bacini centro-settentrionali.
Si segnalano raffiche di Maestrale fino a 80km/h in Sardegna, Bora fino a 100km/h a Trieste, Grecale sostenuto sulla Romagna, ma anche sulle vallate toscane ed umbre

METEO PROSSIME ORE.
Il maltempo mollerà rapidamente la presa al Nord con ampie schiarite che dal Nordovest si estenderanno nel pomeriggio al Triveneto ed infine anche all'Emilia Romagna, dove i fenomeni proseguiranno ancora per la mattinata, con neve dagli 800/1000m.
Maltempo al Centro con fenomeni che in giornata si concentreranno soprattutto sul versante adriatico tra Marche e Abruzzo.
Qui il limite neve calerà in giornata, fino a 1500m in serata sul settore laziale-abruzzese.
Sempre in serata fenomeni in attenuazione sul versante tirrenico.
Tempo in peggioramento anche in Sardegna con piogge e rovesci soprattutto dal pomeriggio, tendenti a concentrarsi sul versante tirrenico.
Attese nevicate sui rilievi dell'entroterra fino a 1300/1400m in serata.
In giornata il maltempo raggiungerà il Sud con prime piogge in mattinata sulla Campania, in successiva estensione a Calabria, nord Sicilia, Lucania e alta Puglia, in intensificazione in serata.
Venti forti a rotazione ciclonica intorno al Tirreno.
Temperature in diminuzione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore