Maltempo sulla Penisola, rischio di nubifragi e grandinate

03 Aprile 2019   09:17  

La perturbazione attesa tra mercoledì e giovedì porterà piogge e rovesci anche particolarmente abbondanti su alcune regioni.
Punte complessive di oltre 100-150mm sono attese sulle Alpi, ma complessivamente picchi anche superiori ai 70-80mm si potranno registrare su alto Piemonte, alta Lombardia, Trentino, alto Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, alta Toscana, fino a oltre 50-60mm su restante Toscana, Umbria, Lazio, Campania, qui in corrispondenza dei temporali più incisivi. Parecchia pioggia attesa anche su bassa Calabria ionica e Sicilia orientale. Tanta la neve sulle Alpi, con accumuli anche di 1 metro dai 2000-2200m di quota.
 
POSSIBILI FORTI TEMPORALI E GRANDINE - In particolare giovedì, con l'ingresso del fronte freddo, si potranno registrare temporali localmente forti e accompagnati da grandine, in particolare su Toscana, Umbria, Lazio, Campania. Non esclusi fenomeni temporaleschi anche su Valpadana e Prealpi, e in generale al Sud entro venerdì.

Qualche temporale anche forte sarà possibile infine pure sul medio versante adriatico entro giovedì sera/notte.

Nel corso delle prossime 24 ore una saccatura colma di aria fredda di lontane origini groenlandesi, sprofonderà sul Mediterraneo centro-occidentale, dando vita ad un vortice ciclonico responsabile di una fase molto instabile o perturbata per l'Italia. Il fronte principale associato al minimo interesserà l'Italia soprattutto nella giornata di giovedì quando la bassa pressione sarà proprio sul Nordovest.
Si potranno avere rovesci e temporali anche intensi in particolare al Nord e tirreniche, tanta neve sulle Alpi inizialmente a quote medio-alte, poi in calo si sotto i 1000m ( accumuli anche oltre 1 metro dai 2000m ), venti in netto rinforzo e temperature in calo anche di oltre 8-10°C su alcune regioni. I venti di Scirocco in Adriatico potranno inoltre determinare l'acqua alta a Venezia giovedì sera.

Mercoledì piogge e rovesci tenderanno a intensificarsi su Alpi, Prealpi, pedemontane, Liguria ed entro fine giornata su tutto il Nordovest. Neve sulle Alpi oltre 1500-1800m, in calo serale. Qualche locale pioggia anche su restante Valpadana ma in genere debole e intermittente. Locali piogge o rovesci anche a sfondo temporalesco sono inoltre attesi su Sardegna, Toscana, Lazio, Umbria e Campania; ancora in attesa il resto d'Italia con nubi irregolari ma fenomeni scarsi o assenti.

Giovedì apice del maltempo al Nord con piogge e rovesci diffusi e abbondanti in particolare su Levante Ligure, Lombardia, Nordest e in generale lungo le Alpi. Sul Nordovest rovesci al primo mattino seguiti da schiarite, ma con nuovi locali acquazzoni o temporali post frontali nel pomeriggio. Netto peggioramento anche al Centrosud con rovesci e temporali localmente intensi e accompagnati da grandine; particolarmente colpite le regioni tirreniche dalla Toscana alla Calabria, fino alla Sicilia.  Le precipitazioni potranno risultare particolarmente abbondanti al Nord e tirreniche, punte di oltre 100-150mm sulle Alpi, fino a 60-80m su alta Valpadana e Liguria; picchi di oltre 100mm su alta Toscana e Levante Ligure, fino a 50-80mm su restante Toscana, Umbria, Lazio.
 
Venerdì piogge e rovesci si concentreranno al Sud, mentre al Centronord avremo un temporaneo miglioramento a causa di una veloce rimonta anticiclonica.

Nel fine settimana tuttavia il tempo tornerà instabile, sabato soprattutto al Centro, mentre domenica un nuovo fronte potrebbe portare ulteriori piogge, soprattutto al Centrosud.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore