Maltempo sulla Penisola, abbassamento delle temperature e torna la neve sulle Alpi

14 Maggio 2018   09:08  

Un vortice depressionario di origine atlantica si è spinto dalla Francia al Mediterraneo centrale posizionandosi in queste ore tra Costa Azzurra e Liguria e accompagnando una perturbazione che agisce sull'Italia centro-settentrionale.

L'aria fredda che alimenta il vortice ha determinato un brusco calo delle temperature, tanto da permettere alla neve di tornare ad imbiancare le Alpi a quote basse per il periodo.

Ricoperte da uno strato di circa 20cm oltre i 1800m le zona oltre i 1800m tra Piemonte e Valle d'Aosta, ma fiocchi che si sono spinti anche fino a 1300/1400m e a tratti a quote inferiori, 1100-1200m su Alpi marittime -cuneese, 1700-2000m tra alto Piemonte e Lombardia, a quote superiori sulle Alpi orientali, a Sestriere la neve ha imbiancato come in una giornata di pieno inverno, come si può constatare dalle seguenti immagini.

Temporali anche violenti ed accumuli pluviometrici a tratti superiori a 20mm solo dalla mezzanotte su alto Piemonte e Prealpi lombarde, mentre allagamenti si segnalano in Veneto sul Trevisano.

PROSSIME ORE.
Nella giornata di lunedì l'instabilità continuerà a farsi sentire al Nord, specie a ridosso delle Alpi, ma rovesci e qualche temporale sono attesi anche sulle aree pianeggianti tra Piemonte, Lombardia ed Emilia.

Il limite neve sulle Alpi tornerà a salire nelle ore diurne, assestandosi intorno a quota 2000m, ma a tratti ancora sui 1500m sulle Alpi piemontesi occidentali.

Tempo instabile anche sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna, meglio sul resto d'Italia pur con qualche sconfinamento dei fenomeni in serata sull'Abruzzo.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore