Maltempo nel nord Italia, a Milano i forti temporali fanno esondare il Seveso, rischio per il Lambro

15 Maggio 2020   08:48  

Per i forti temporali che stanotte si sono abbattuti su Milano il fiume Seveso è esondato in diversi punti della città. Anche il fiume Lambro è a rischio esondazione. Anche questa mattina la pioggia cade incessante e a Cesano Maderno il fiume Seveso ha raggiunto l’altezza di 1,99. Nella zona dell’esondazione si sono verificati anche alcuni blackout elettrici.  

Intorno alle 8 del mattina l'esondazione del Seveso, durata quasi 5 ore, è rientrata. A comunicarlo su Facebook è l'assessore milanese alla Mobilita', Marco Granelli. "Seveso e Lambro ore 7.50. Esondazione del Seveso - ha scritto Granelli - è ora rientrata, è durata quasi 5 ore.

Ora iniziano le operazioni di pulizia per riaprire le strade.

Chiuso sottopasso Negrotto mentre gli altri in città sono funzionanti. Rubicone è stato chiuso solo poco nella notte. In corso evacuazione delle comunità del Parco Lambro per prudenza visto che il Lambro continua a salire e nel Parco incomincia ad allagare i prati Marco Granelli, assessore alla Mobilità e ai Lavori pubblici del Comune di Milano, sta monitorando la situazione. 

Il Comune di Milano ha disposto l'attivazione del Centro Operativo Comunale (COC) dalle ore 18 di ieri, giovedi' 14 maggio, a seguito dell'allerta meteo per il rischio di temporali forti emanato dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia.

La messa in atto del COC di via Drago consente di graduare l'esecuzione del piano di emergenza e contestualmente pone in allerta le pattuglie della Polizia locale e le squadre di MM. I livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro saranno costantemente monitorati. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore