Maltempo in intensificazione sulla Penisola, temporali dal Nord

previsioni a cura di 3bmeteo

11 Maggio 2021   10:44  

Una depressione secondaria si è generata da quella principale posizionata sul Nord Atlantico, all'altezza delle isole britanniche. Il nuovo minimo di pressione ha raggiunto il Mediterraneo e si sposta dal Golfo del Leone verso la Costa Azzurra, pilotando un'intensa perturbazione che interessa le regioni settentrionali, Toscana e Sardegna, ma con alcune precipitazioni più deboli che si estendono a Umbria e Lazio.

AL NORDOVEST OLTRE 100MM IN 24 ORE. Non ha mollato la presa dalle prime ore di lunedì la perturbazione al Nordovest ed ha colpito duro tra Piemonte e Valle d'Aosta, dove nelle ultime 24 gli accumuli pluviometrici superano spesso i 100mm. Punte addirittura di 135mm tra Verbano e Biellese, 120mm nelle valli piemontesi del Gran Paradiso, 100mm tra i settori orientali e meridionali della Valle d'Aosta. Precipitazioni più deboli invece sulle zone di pianura, soprattutto sul basso Piemonte. Il fronte ha intanto raggiunto Lombardia, Emilia e Veneto occidentale con piogge e rovesci che si stanno notevolmente intensificando, mentre concedono una tregua sul Piemonte occidentale.

CRESCE IL LIVELLO DEI CORSI D'ACQUA IN PIEMONTE. LE piogge battenti stanno facendo aumentare la portata di alcuni corsi d'acqua al Nordovest, in particolare in Piemonte. Le forti piogge si sono concentrate soprattutto sui settori alpini, facendo aumentare la portata di molti torrenti, ma soprattutto dell'Orco, in discesa dal versante piemontese del Gran Paradiso, più volte avvicinatosi al livello di pre-soglia tra ieri e questa notte, ma di recente anche il San Bernardino, nel Verbano.

ANCORA CALDO AL SUD. Lo Scirocco mantiene elevate le temperature sulle regioni meridionali e su parte delle Adriatiche, con valori che a inizio mattinata segnano già 25°C sull'Anconetano e sul Reggino, 23°C nell'Ascolano e nel Palermitano.

ROVESCI RAGGIUNGONO IL CENTRO. La perturbazione ha fatto progressi verso sudest rispetto a ieri e ha coinvolto nelle ultime ore la Sardegna, Toscana, qualche goccia anche in Umbria e Lazio. Si tratta di precipitazioni comunque deboli, ad eccezione dell'alta Toscana dove si segnalano punte di 30mm nel Livornese.

METEO PROSSIME ORE. Maltempo al Nordovest, pur con tendenza ad attenuazione delle precipitazioni in serata su basso Piemonte e Ponente Ligure, piogge e rovesci anche intensi in rapida estensione al resto delle regioni settentrionali già dal mattino, in attenuazione in giornata sull'Emilia Romagna. Possibili nubifragi su alto Piemonte, Valle d'Aosta sudorientale, Prealpi e alte pianure lombardo-venete e Liguria di Levante, con accumuli pluviometrici intorno a 60/90mm in 24 ore. Passaggio di rovesci al mattino in Sardegna seguiti da una certa variabilità che subentrerà da ovest in giornata; piogge e rovesci sull'alta Toscana che diverranno anche temporaleschi e a tratti forti con possibili nubifragi ed accumuli pluviometrici fin verso i 60/90mm nell'arco delle 24 ore, iniziali schiarite sulle regioni adriatiche del Centro. Ma dal pomeriggio si intensificano le piogge su Lazio, Umbria e Marche interne con rovesci sparsi in estensione in serata a coste marchigiane e localmente Abruzzo, anche con qualche temporale. Resiste il bel tempo al Sud, pur con transito di innocue stratificazioni alte e nubi più compatte in serata in Campania, dove giungerà qualche  pioggia. Temperature in calo al Centro-Nord, stabili o in ulteriore lieve aumento al Sud con punte di 30/32°C sul Tavoliere. Venti tesi di Scirocco tendenti a provenire da sudovest sui bacini occidentali, da nordovest la sera sul Mar di Sardegna.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore