Maltempo in avvicinamento da nord arrivano piogge e nevicate

previsioni a cura di 3bmeteo

29 Marzo 2022   09:23  

 Un profondo ciclone in azione sul comparto scandinavo sta iniziando a risucchiare aria molto fredda direttamente dal circolo polare artico verso il Mar di Norvegia, da li partirà l'offensiva invernale che investirà quasi tutta l'Europa con l'arrivo finalmente della tanto agognata pioggia anche sulle regioni settentrionali italiane. Ci vorranno ancora 48 ore circa ma tutto è confermato, ormai il dubbio non è se pioverà o no, ma dove pioverà di più e dove di meno. La distribuzione delle precipitazioni e la loro intensità sarà infatti legata alla posizione del vortice di bassa pressione che si formerà in seguito all'arrivo dell'aria fredda sul Mediterraneo. Un vortice molto vasto che secondo i modelli nella giornata di giovedì potrà abbracciare Francia, Mediterraneo centrale, Italia, Germania e Balcani.
Ma la pioggia non sarà l'unica meteora a raggiungere l'Italia, ci sarà anche la neve e probabilmente con l'ingresso dell'aria fredda i temporali potranno associarsi anche a delle grandinate.

Tutto inizierà da mercoledì ma durerà almeno fino al weekend, vediamo allora nelle linee generali che cosa ci dovremo aspettare.

METEO MERCOLEDÌNord, cieli chiusi fin dal mattino al Nordovest con piogge sparse tra Piemonte e Lombardia e rovesci anche abbondanti in Liguria, peggiora rapidamente entro il pomeriggio anche sul resto delle regioni con piogge a carattere sparso. Neve sulle Alpi dai 1300-1600m. Centro, Molto nuvoloso o coperto sin dal mattino con piogge e rovesci, anche temporaleschi tra Sardegna e regioni tirreniche in estensione ma più attenuati anche al versante adriatico. Sud, qualche pioggia in transito al mattino tra Campania, Basilicata, Molise e Puglia, localmente anche a carattere di rovescio in attenuazione temporanea per il pomeriggio, peggiora di nuovo la notte da ovest. Maggiore variabilità su Sicilia, Calabria e Salento. Temperature in calo al Centro Nord, in temporaneo aumento all'estremo Sud. Venti moderati o forti meridionali. Mari molto mossi o agitati con locali mareggiate lungo le coste esposte.

METEO GIOVEDÌNord,  variabilità sul Piemonte, più chiuso tra Liguria orientale, Lombardia e Triveneto con piogge e rovesci anche temporaleschi. Centro, spiccata instabilità sulla Sardegna e le regioni tirreniche con piogge e rovesci intervallati da qualche apertura. Maggiore variabilità lungo l'Adriatico con fenomeni più isolati. Sud, spiccata instabilità sulla fascia tirrenica con piogge e rovesci anche temporaleschi, maggiore variabilità su Ionio e Adriatico. Temperature in calo al Sud, stazionarie al Centro Nord. Venti tesi o forti dai quadranti occidentali o meridionali. Mari molto mossi, anche agitati ionio e basso Adriatico con locali mareggiate sulle coste esposte.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore