sezioni
Il maltempo concede una tregua, con ampie schiarite soprattutto su Sardegna e medio Adriatico e qualche rovescio nelle regioni centrali.
La pioggia, però, è di nuovo in agguato e per la settimana si prepara un graduale peggioramento, con una fase critica nelle regioni nord-occidentale.
Qui pioverà per tutta la settimana, con "accumuli molto importanti su Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria centro-occidentale".
Già da oggi nelle regioni del Nord-Ovest sono attese le prime piogge, che si estenderanno anche verso Nord-Est e Toscana, e nevicate sul settore alpino e prealpino centro occidentale.
E' infatti in arrivo una nuova perturbazione da Ovest, che nel suo transito verso Est sarà bloccata da un vasto anticiclone posizionato sull'Europa centro-orientale.
"Secondo le ultime proiezioni, la fase di pioggia al Nordovest sarà piuttosto prolungata, potrebbe addirittura perdurare per tutta la settimana" e "le abbondanti piogge potrebbero causare aumenti significativi dei livelli di torrenti, fiumi e laghi".
Sono possibili "quantitativi anche superiori ai 200 litri per metro quadrato, ma localmente con picchi superiori a 300 litri".
A partire da giovedì il maltempo potrebbe estendersi in gran parte della penisola, con forti piogge sulle regioni centrali tirreniche.
L'aria temperata e umida che accompagna questi sistemi nuvolosi manterrà le temperature miti e su valori oltre la norma per diversi giorni, soprattutto nel Centro-Sud: "almeno fino alla fine della prossima settimana - rilevano i meteorologi - non si prevede l'arrivo di masse d'aria fredda dalle alte latitudini".