Maltempo in arrivo: pioggia, vento e neve colpiranno l'Italia tra mercoledì e giovedì

16 Gennaio 2024   18:35  

Una perturbazione atlantica si appresta a colpire l'Italia tra mercoledì e giovedì, portando maltempo con pioggia, vento e neve su diverse regioni della penisola.

Situazione attuale: Una vasta area depressionaria si sta formando sull'Atlantico, al largo della Penisola Iberica, e nelle prossime 24 ore si sposterà verso est dirigendosi verso l'Europa centrale e il Mediterraneo. Dal suo centro si svilupperà una perturbazione che raggiungerà l'Italia nelle prime ore di mercoledì, inizialmente colpendo il Nordovest e le regioni tirreniche.

Previsione meteo per mercoledì:

  • Nord: Piogge sin dal mattino in Liguria, intensificazione durante la giornata con fenomeni intensi nella serata sul settore di Levante. Piogge in estensione al resto del Settentrione, con neve prevista a partire dai 500 metri, in calo in serata fino a 300 metri sulle Alpi centro-orientali. Rischio di fenomeni di gelicidio tra Langhe e Appennino Savonese.
  • Centro: Nuvoloso sin dal mattino sul versante tirrenico con piogge su alta Toscana e Lazio, intensificazione durante la giornata con estensione all'Umbria e alle zone interne adriatiche. Fenomeni intensi sull'alta Toscana. Neve sull'Appennino settentrionale solo dai 1800 metri.
  • Sud: Nubi e piogge intermittenti in Campania, più frequenti nelle aree centro-settentrionali della regione. Altre zone del Sud vedranno un aumento delle nubi, con precipitazioni meno significative. In Sardegna, nuvolosità con qualche debole pioggia settentrionale.

Previsione meteo per giovedì:

  • Persistono addensamenti e neve sulle Alpi centro-occidentali, in rialzo a 1300 metri. Miglioramento nel resto del Nord Italia con parziali schiarite in arrivo.
  • Addensamenti e rovesci dalla Toscana all'alta Calabria tirrenica, intensi sulle zone interne. Schiarite attese sul versante adriatico e ionico.
  • Nubi e piovaschi sulla Sardegna occidentale, più soleggiato in Sicilia.
  • Temperature in aumento con clima mite al Centro-Sud.
  • Venti tesi o forti da ovest-sudovest.

L'Italia si prepara dunque ad affrontare una fase di instabilità atmosferica con conseguenti disagi legati al maltempo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore