Maltempo in Italia: la tempesta Ciaran colpisce duramente con nubifragi, burrasche di vento e neve

03 Novembre 2023   10:38  

La tempesta Ciaran continua a flagellare l'Italia con condizioni meteorologiche estreme che si sono abbattute sul Nordest e sulle regioni centrali. Aggiornamento delle ore 9:40 - la neve si abbassa sul Trentino Alto Adige, con la quota che scende verso i 1200/1300 metri. I primi fiocchi sono stati segnalati a Madonna di Campiglio e Selva di Val Gardena.

Aggiornamento delle ore 9:20 - situazione drammatica in Toscana con sei dispersi, di cui tre nel Fiorentino, due nel Pistoiese e uno a Campi Bisenzio.

Alle ore 8, il maltempo continua a colpire la Lombardia, con piogge persistenti dopo i gravi disagi di ieri dovuti all'esondazione del Lago di Como. Oggi, il Seveso e il Lambro sono sotto osservazione, ma finora gli argini sembrano contenere la loro portata, evitando allagamenti.

Il Friuli Venezia Giulia è una delle regioni più colpite dal maltempo legato alla tempesta Ciaran, con accumuli pluviometrici che hanno raggiunto quasi i 300 millimetri nel Pordenonese nelle ultime 24 ore. Palmanova è in una situazione critica con allagamenti dovuti a un forte temporale.

La situazione peggiore è in Toscana, con pesanti alluvioni. Almeno tre vittime sono state segnalate, una persona è morta a Prato all'interno della sua abitazione allagata, un'altra persona è deceduta a Rosignano in provincia di Livorno, e una terza a Montemurlo mentre cercava di mettersi in salvo da acqua e fango.

Nell'area di Firenze, il fiume Bisenzio è esondato in vari punti, costringendo molti residenti ad attendere i soccorsi. Anche il Bisenzio ha esondato a Prato, causando allagamenti nell'ospedale. La situazione non è migliore nel Pisano a Pontedera, con danni anche nella zona del Mugello.

Mareggiate violente colpiscono la costa della Toscana, causate da venti di Libeccio che raggiungono i 100 chilometri all'ora.

Il maltempo si estende anche al Centro Italia, con forti piogge in Umbria, rovesci e temporali in alcune zone.

Le prossime ore vedranno piogge e rovesci ancora presenti al Nord, ma con tendenza a un miglioramento graduale. Nel Centro, le piogge e i rovesci continueranno a interessare le zone interne con la neve che scende a quote più basse. Al Sud, piogge e temporali colpiranno la penisola con maggiore intensità sul versante tirrenico. In Sardegna, i temporali si intensificheranno soprattutto sul versante occidentale.

I venti continueranno a soffiare con forza, causando mareggiate e acqua alta su molte coste. Le temperature saranno in calo al Centro-Sud, mentre al Nord si registrerà un lieve rialzo termico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore