Maltempo e temporali nella notte. Previsioni per la giornata

27 Luglio 2018   09:35  

L'ultima ondata temporalesca che ha coinvolto l'Italia si è formata nel corso del pomeriggio di giovedì, si è intensificata con il passare delle ore ed è sfociata nella notte in fenomeni anche violenti e accompagnati da nubifragi che si sono scaricati su gran parte delle regioni nordoccidentali.

Nella serata di ieri importanti celle temporalesche si sono gonfiate tra alto Piemonte e alta Lombardia e si sono successivamente estese verso sud, sospinte da un flusso di correnti settentrionali. Al confine tra Piemonte e Lombardia si sono scatenati veri e propri nubifragi innescati da temporali localmente violenti, grandinigeni e accompagnati da colpi di vento.
Un'autentica tempesta di fulmini è stata ben avvertita nel Novarese, al confine con la Lombardia, mentre un downburst si è scaricato a Galliate.

Poi i temporali si sono ulteriormente estesi verso sud e hanno coinvolto l'ovest dell'Emilia e il basso Piemonte.
Sono risultati particolarmente attivi su parte dell'Astigiano, dove in poche decine di minuti si sono accumulati quasi 50mm di pioggia.

Successivamente si sono ulteriormente portati più a sud, fino a valicare l'Appennino Ligure nella notte sconfinando alla costa.
Sul resto d'Italia si segnalano i residui temporali sull'Appennino laziale-abruzzese formatisi nel pomeriggio di giovedì ed esauritisi in serata, oltre a qualche temporale notturno nella notte sulla Calabria tirrenica.

PROSSIME ORE.
Nuovi temporali dal pomeriggio in prossimità delle zone alpine con sconfinamenti preserali alla pianura piemontese.
Temporali pomeridiani inoltre sull'Appennino Ligure e su quello occidentale dell'Emilia, ma soprattutto sulla dorsale meridionale con rovesci e temporali a tratti intensi sui settori molisani, campani, lucani, oltre che sulle zone interne della Puglia.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore