Maltempo e nubifragi persistono sulla Penisola

previsioni a cura di 3bmeteo

03 Dicembre 2020   11:28  

La perturbazione che mercoledì ha raggiunto le regioni centrali e settentrionali e parte del Sud continuerà la sua corsa verso sudest nel corso di giovedì, pilotata da un vortice di bassa pressione che si porterà verso lo Ionio.
Il tempo andrà quindi migliorando al Centro-Nord, seppur parzialmente, mentre gli effetti della perturbazione si concentreranno al Sud dove si avranno episodi di maltempo anche marcato.

METEO ITALIA GIOVEDÌ.
Schiarite al Nordovest sin dal mattino, nuvoloso sul resto del Nord con qualche piovasco sul Triveneto, più probabile in mattinata, e alcuni fiocchi di neve sulle Alpi da quote collinari.
Spiccata variabilità sulle regioni centrali con qualche pioggia intermittente che diverrà più probabile nel pomeriggio tra Abruzzo e Lazio, ma localmente fin su bassa Toscana, basse Marche e Sardegna, mentre alcuni fiocchi di neve saranno possibili oltre i 1300m.
Condizioni decisamente più instabili al Sud con piogge e temporali sin dal mattino su tirreniche e Sicilia, in estensione in giornata a Puglia e Basilicata.

La sera possibili temporali anche di forte intensità su Calabria e Salento.
In serata tendenza a nuovo peggioramento al Nordovest per l'ingresso di un'altra perturbazione proveniente dall'Atlantico, con piogge sparse e un po' di neve sulle Alpi occidentali dai 600m circa, a tratti a quote inferiori. Venti di Maestrale tesi sulle regioni centrali, forti meridionali sullo Ionio. Temperature in diminuzione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore