Maltempo con piogge e nevicate sulla Penisola, temperature in diminuzione

previsioni a cura di 3bmeteo

18 Novembre 2022   08:58  

Nuova perturbazione tra stasera e domani. A partire da questa sera una nuova perturbazione si avvicinerà all'Italia portando le prime piogge sulle aree tirreniche in particolare tra Levante ligure e alta Toscana dove non si escludono fenomeni violenti e a carattere temporalesco. Maltempo che tra la notte e la mattinata di domani, venerdì 18, si accentuerà su Toscana, Lazio, Umbria e Campania. Su queste regioni non sono esclusi temporali di forte intensità con potenziali locali criticità, prestare attenzione. Piogge moderate o abbondanti sul Triveneto e sul medio Adriatico. Dal pomeriggio la perturbazione scivolerà verso Sud con le precipitazioni che si concentreranno maggiormente tra Salernitano e Cosentino, mentre sulle restanti aree delle coste tirreniche si alterneranno nubi e schiarite. Risulterà nel complesso più asciutto il tempo al Nord-Ovest dove il cielo si presenterà prevalentemente soleggiato da metà giornata.

 Nevicate nella prima parte di giornata sulle Alpi confinali fino a 1200m. Temperature in lieve calo nei valori massimi. Vento forte da Ovest sulle coste toscane e del medio-basso Tirreno, mareggiate sulle coste esposte. Forti raffiche da OSO sul versante adriatico.

Vortice ciclonico nel weekend. In seguito al passaggio della perturbazione, verrà a crearsi una circolazione depressionaria ad ampio raggio sopra il nostro Paese. Sabato forti temporali colpiranno il medio-basso Tirreno, quindi Lazio e Campania in particolare dove si potranno verificare fenomeni temporaleschi anche intensi capaci di scaricare ingenti quantità d'acqua in poco tempo. Piogge moderate e più sparse su Toscana, Umbria, Marche, Sardegna e Sicilia, abbondanti in Abruzzo.

 Nevicate sull'Appennino centrale a partire dai 1600-1700m. Dalla sera e per tutta la giornata di domenica sarà la volta del Meridione. Il minimo depressionario spostandosi verso Sud-Est provocherà un accentuarsi dell'instabilità su Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata e Puglia. Su queste zone attenzione a forti temporali e possibili allagamentiMareggiate sulle coste Nord-occidentali siciliane da domenica pomeriggio per una forte ventilazione di Maestrale. Temperature in generale calo, specie al Sud.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore