Maltempo con freddo, pioggia e neve sul centro-nord

19 Novembre 2018   11:43  

Sarà un inizio settimana caratterizzato dal maltempo al Nord, a causa dal transito di un nucleo di aria fredda e instabile proveniente dall'Europa nordorientale e diretto verso i settori occidentali del Vecchio Continente. Oltre a portare un ulteriore calo termico fino a valori tipici di inizio inverno, questo fronte perturbato favorirà la caduta della neve sino a quote collinari sui settori alpini e prealpini, mediamente oltre i 500/800, ma localmente più in basso nelle primissime ore di martedì.

Limite delle nevicate in ulteriore calo, invece, tra Piemonte occidentale, Cuneese ed entroterra tra Savonese e Genovesato con fiocchi sin verso i 300/400m, a quote collinari sul Nord Appennino e Oltrepo Pavese.

Possibili episodi di pioggia mista a neve attesi intorno all'alba di martedì anche a quote prossime alla pianura sulla via Emilia, in particolare tra le province di Reggio Emilia, Modena e Bologna, con nevicate localmente moderate sull'Appennino emiliano-romagnolo.
Previsti accumuli oltre i 1.000m sino a 15/20 cm su Alpi lombarde occidentali, rilievi piemontesi e dorsale appenninica emiliana, 10/15 cm su restanti settori prealpini e Dolomiti.

AL CENTRO - Nevicate sono attese anche sull'Appennino centro-settentrionale specie lunedì con fiocchi sin verso gli 800/1200m tra Toscana, alte Marche e Umbria, 1200/1400m sul resto del Centro. Quota neve in ulteriore rialzo poi nella giornata di martedì.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore