METEO WEEKEND: tra anticiclone e note instabili, aggiornamenti

20 Giugno 2018   19:31  

Al seguito del passaggio del fronte freddo di venerdì l'anticiclone tenterà di rimontare da Ovest sull'Italia ma il progetto riuscirà solo in parte.
Avremo così correnti mediamente settentrionali, piuttosto fresche, tanto che le temperature potranno risultare sotto la media in particolare sui versanti adriatici.
Il sole non dovrebbe comunque mancare su diverse regioni, anche se sarà ancora possibile qualche nota instabile, specie sabato.

Più in dettaglio:

METEO SABATO -  Sole prevalente ma con qualche eccezione: ancora qualche rovescio al Sud, in particolare tra Calabria, Cilento e Sicilia orientale, al mattino anche sulla Puglia.
Occasionali fenomeni pure in Sardegna, specie tirrenica e al mattino residua variabilità sul Piemonte con qualche goccia di pioggia a ridosso dei rilievi.

METEO DOMENICA - Bel tempo prevalente eccetto ancora qualche rovescio o temporale tra Calabria e Sicilia, specie area dello Stretto dove saranno possibili fenomeni anche intensi.
Occasionali temporali anche in Sardegna, specie meridionale, molto più isolatamente lungo l'Appennino, nonchè su Alpi e Prealpi, in occasionale sconfinamento alle pedemontane entro sera ( ma molto isolato ).

CLIMA FRESCO E A TRATTI VENTOSO - Non sarà proprio un weekend ideale per il mare nonostante la presenza del sole, in particolare lungo le adriatiche dove l'aria fresca si farà sentire con massime che potrebbero non superare i 23-25°C lungo le coste.
Qualche grado in più altrove ma in genere massime comprese tra 24-28°C con qualche picco di 30°C giusto sulle tirreniche sabato ( maggiori dettagli in questo articolo ).
Attenzione infine al vento che soffierà a tratti sostenuto tra Tramontana, Grecale e Maestrale con mari mossi o molto mossi, in particolare sabato.
Situazione comunque ancora molto evolutiva, seguire tutti gli aggiornamenti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore