METEO LAZIO: Rischio temporali e grandinate tra giovedì e venerdì

02 Agosto 2018   11:37  

LA SITUAZIONE: Sul Lazio tra giovedì e venerdì, oltre alle ben note condizioni di gran caldo e afa, ritroveremo anche la formazione di temporali pomeridiani, localmente violenti, con associate precipitazioni a carattere di nubifragio.

Tutto ciò sarà causato da una debole infiltrazione di aria più fredda in quota che, complice un notevole gradiente igrometrico, determinerà il fiorire di temporali dapprima a ridosso delle creste appenniniche a cui farà seguito la genesi di celle secondarie, tra pomeriggio e sera, sulle restanti aree dell'entroterra.

Nello specifico nella giornata di giovedì i temporali dovrebbero svilupparsi dalle primissime ore del pomeriggio sui Monti della Meta e sui Simbruini per poi interessare le limitrofe aree del frusinate.
Nel corso del pomeriggio/sera invece nuove celle temporalesche potrebbero formarsi più a Nord in particolare tra Agro romano, reatino sud-occidentale e viterbese orientale.

Anche la giornata di venerdì vedrà la genesi di temporali di calore, anche di moderata o forte entità che dovrebbero prediligere in particolar modo i settori Centromeridionali del Lazio, ma con un possibile maggior coinvolgimento anche della provincia di Roma, nonché di alcune aree costiere.

Alcuni sfortunati comuni del frusinate, ma anche dei comparti orientali delle province di Roma e Viterbo (così come del ternano meridionale e paesi alle pendici dell'Amiata) potrebbero veder cadere qualche puntuale grandinata, localmente persino con chicchi di medie dimensioni.

Si raccomanda pertanto di incrementare la prudenza al volante nei momenti di maggiore foga precipitativa, ma anche per le possibili forti raffiche di downburst discendenti dalla base dei cumulonembi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore