METEO ITALIA: temporali e GRANDINE nelle prossime ore, le zone più a rischio

04 Agosto 2018   10:52  

Nelle prossime ore l'anticiclone Nord africano si ritirerà verso Penisola iberica, Francia e Nord Italia, favorendo l'inserimento di una circolazione debolmente ciclonica dai Balcani verso il Sud Italia.
Una configurazione che manterrà il caldo su tutta la Penisola ma anche il fiorire di temporali al Centro-Sud.

Fin dalle prime ore del mattino i temporali interessano la Calabria, specie i versanti tirrenici, qualche nube di passaggio al Centro, più compatta su Abruzzo e alta Toscana, fino a cieli coperti tra Molise e Campania interna.

Sarà tuttavia dal pomeriggio che, complice il riscaldamento diurno si svilupperanno temporali anche di forte intensità con locali grandinate a iniziare dai settori appenninici di Lazio, Campania, Basilicata e Calabria per poi propagarsi verso le coste tirreniche e la Calabria Ionica.

Fenomeni sparsi riguarderanno anche le coste ioniche del Salento e la Sardegna interna.

Tra le città coinvolte: Roma, Napoli, Taranto, Avellino, Benevento, Catanzaro, Foggia, Potenza, Rieti, Frosinone, Catania e Siracusa.

La situazione sarà decisamente più tranquilla sul resto del Centro e al Nord dove la pressione più alta offrirà protezione, garantendo ampio soleggiamento ma consentirà lo sviluppo di qualche rovescio o temporali di calore sui rilievi alpini e prealpini.

Non escluso l'interessamento della città di Torino.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore