Luglio spaccato: caldo africano e piogge improvvise, attenzione ai cambi repentini

14 Luglio 2025   12:53  

Modelli prevedono settimana iniziale dominata da saccatura, flusso ciclonico al Nord e promontorio subtropicale: tendenza fino a inizio agosto, instabilità variabile.

Secondo le ultime analisi dei modelli sinottici, nel periodo 14-21 luglio l’Italia subirà l’influenza di una vasta saccatura sull’Europa centro-orientale, che estende il suo raggio fino al Nord e all’Adriatico. Questa configurazione barica favorisce pressioni a 500 hPa sotto la norma e temperature leggermente inferiori alla media, mentre una robusta elevazione di geopotenziale interessa la Scandinavia, evidenziando un evidente contrasto termico in Europa.

Dal punto di vista termico, si attende un’anomalia negativa sul comparto alpino e norditalico, con un clima invece più caldo del normale su Penisola Iberica e Sud Italia. Le piogge risulteranno sopra media su Francia, Alpi e Nord Italia.

Nel periodo 21-28 luglio, l’alta pressione subtropicale si estenderà verso il Mediterraneo centrale, coinvolgendo l’Italia. Questo dovrebbe portare a temperature superiore alla media e a una netta riduzione delle precipitazioni in tutto il bacino .

Infine, tra 28 luglio e 4 agosto, una nuova ondulazione atlantica potrebbe istituire una saccatura sull’Europa centro-settentrionale, mitigando le anomalie positive. Mentre il Centro-Sud Italia resterebbe ancora sotto la protezione anticiclonica, al Nord si potrebbe avere un aumento dell’instabilità, con piogge sparse dal Nord Italia alla Francia e Polonia.

Dettagli per i prossimi giorni

  • 23 luglio: condizioni variabili al Nordovest con piogge deboli sulle Alpi; sereno altrove.

  • 24 luglio: maltempo più intenso in Liguria e Veneto; cielo coperto con pioggia debole sulle Prealpi.

  • 25 luglio: fenomeni moderati sulla pianura veneta e litorali tirreniche; residua instabilità al Centro‑Sud .

  • 26‑27 luglio: momento di relativa stabilità, sebbene su Alpi e interne possa restare qualche pioggia.

  • 28 luglio: nuova perturbazione al Nordovest, con piogge sulle Alpi e qualche rovescio anche sulle zone appenniniche .


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore