Le Proiezioni del Tempo di Aprile. Arrivano Freddo e Piogge, ma poi...

08 Aprile 2024   16:46  

Il meteo prospetta un cambiamento significativo nelle condizioni atmosferiche europee nel periodo compreso tra l'8 e il 15 aprile, con un'improvvisa discesa delle temperature dovuta alla presenza di aria fredda, dopo un periodo di caldo anomalo. Questa settimana sarà caratterizzata da forti variazioni nella distribuzione del geopotenziale a 500 hPa, accompagnate da promontori anticiclonici e masse d'aria eccezionalmente calde per la stagione, con attese di record di temperature. L'alta pressione determinerà prevalentemente condizioni asciutte sull'Europa, soprattutto nella sua parte meridionale, mentre il Nord Europa e la Gran Bretagna potrebbero sperimentare condizioni più umide.

Dal 15 al 22 aprile, si prevede un deciso mutamento delle condizioni meteorologiche con l'arrivo di masse d'aria fredda che porteranno a un brusco raffreddamento, dopo il periodo di caldo anomalo della settimana precedente. Il modello europeo mostra una netta diminuzione delle temperature al di sotto della media nell'Europa centro-settentrionale, incluso l'Italia, a causa del cambiamento della distribuzione della pressione atmosferica in Atlantico e in Europa orientale. Si prevedono precipitazioni superiori alla media nell'Europa centro-orientale e settentrionale, mentre saranno inferiori alla media nell'Europa occidentale e sulle aree più occidentali della penisola.

Dal 22 al 29 aprile, il modello indica che le pressioni più elevate della norma si concentreranno nel centro-nord Europa, mentre si prevede una pressione inferiore alla media nell'area tra l'Atlantico centrale e il Mediterraneo. Ciò porterà a un clima più secco nelle regioni centrali e settentrionali dell'Europa, mentre si attendono precipitazioni superiori alla media nel Mediterraneo centrale e occidentale. Le temperature saranno al di sopra della media.

Dal 29 aprile al 6 maggio, si prevede un quadro meteorologico simile alla settimana precedente, con segnali deboli ma persistenti di precipitazioni superiori alla media nel Mediterraneo.

Questo cambiamento di scenario è attribuito al forcing a bassa frequenza, supportato dall'evento di stratwarming avvenuto il 4 marzo, il cui segnale stratosferico ha l'effetto di influenzare la circolazione atmosferica delle medie latitudini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore