La corsa salvezza si fa sempre più emozionante in serie A

02 Maggio 2022   16:02  

Tre vittorie di file che nessuno si sarebbe mai aspettato, con la Salernitana che è tornata in maniera prepotente in corsa verso l’obiettivo della salvezza nel massimo campionato italiano. In effetti, nessun appassionato di pronostici che sceglie i migliori bonus scommesse avrebbe mai immaginato un simile exploit da parte della compagine campana.

Eppure, il tecnico Davide Nicola sta facendo qualcosa di eccezionale e spera chiaramente di replicare quanto era stato in grado di fare a Crotone, dove aveva raggiunto una clamorosa salvezza, a dispetto di qualsiasi tipo di pronostico. Insomma, una di quelle imprese che rimangono poi anche nella storia della Serie A oltre che della singola squadra che la compie.

La rincorsa della Salernitana

Una delle più belle storie di questo finale di stagione è sicuramente quella della Salernitana. Come abbiamo appena messo in evidenza, la compagine campana sta cercando di realizzare quella che si potrebbe definire, in caso di esito positivo, una vera e propria impresa, su cui nessuno avrebbe mai puntato neanche un centesimo.

Tre vittorie di fila per continuare a mantenere viva la fiammella della speranza legata alla permanenza nel massimo campionato italiano. Con l’ultima vittoria, infatti, la Salernitana è arrivata a sole tre lunghezze di distanza rispetto al Cagliari, tenendo conto, tra le altre cose, che i sardi hanno appena perso lo scontro fondamentale in ottica salvezza a Genova. Ed anche lo stesso Genoa si è rifatto sotto, a quota 25 punti, gli stessi della Salernitana.

Il Venezia sembra ormai tagliato fuori

Dopo la battuta d’arresto, l’ennesima di questa stagione, contro l’Atalanta, la compagine lagunare ha ormai abbandonato quasi del tutto le speranze di rimanere in serie A. L’esonero di Paolo Zanetti non fa altro che confermare come si tratta dell’ultima e disperata mossa per cercare di invertire la rotta, ma difficilmente darà qualche frutto.

I prossimi appuntamenti in ottica salvezza

La prossima giornata prevista in calendario sarà proibitiva per il Venezia, che dovrà scendere in campo su una Juventus che ha ormai messo nel mirino il terzo posto del Napoli e vorrebbero provare a sfilarlo agli azzurri. Se la gara dell’andata aveva riservato un insperato pareggio per i lagunari, ecco che il ritorno in casa dei bianconeri sembra una sfida del tutto proibitiva.

Discorso simile per lo Spezia, che ormai si può considerare in ottima posizione, anche se la prossima giornata porterà in dote lo scontro con la Lazio. La compagine guidata in panchina da Maurizio Sarri, anche se non sta attraversando un grandissimo momento, rimane pur sempre una squadra di alta classifica e difficilmente la squadra di Thiago Motta potrà puntare al bottino pieno, anche se un pareggio potrebbe anche starci.

Il derby della Lanterna rappresenta un altro tassello decisivo in ottica salvezza, dal momento che sarà complicato individuare una favorita. Il risultato di questo match, però, andrà sicuramente a condizionare il percorso di entrambe le formazioni in questa stagione, potendo risultare anche catastrofico in caso di sorpasso ad opera sia del Cagliari che della Salernitana. Una doppia retrocessione delle due formazioni liguri sarebbe un duro colpo per i rispettivi tifosi.

Impegno gravoso anche per la Salernitana di Davide Nicola, che va a sfidare a Bergamo l’Atalanta. Difficile pensare che i campani possano strappare qualche punto, eppure la Salernitana ci ha abituato a exploit del tutto inaspettati in queste ultime partite. La vera sfida salvezza, però, sarà qualche giorno più tardi, in casa contro il Venezia. Saranno fondamentali i tre punti per recuperare la ventesima giornata e provare in tutti i modi a mettere il fiato sul collo alle avversarie in lotta per la salvezza.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore