La Regista e Attrice Sibilla Barbieri Muore in Svizzera per Suicidio Assistito dopo il Rifiuto ASL

06 Novembre 2023   12:24  

La regista e attrice Sibilla Barbieri, malata oncologica terminale, è deceduta in Svizzera, dove aveva scelto di sottoporsi al suicidio assistito. La notizia è stata resa nota dall'associazione Coscioni. La donna, che era anche consigliera dell'associazione, aveva preso la decisione di viaggiare all'estero in seguito al diniego della Asl romana, a cui era affiliata, di concederle l'aiuto medico per una morte volontaria assistita. A metà settembre, la struttura sanitaria aveva comunicato la sua decisione, spiegando che Sibilla Barbieri non soddisfaceva i quattro requisiti richiesti dalla sentenza Cappato/Dj Fabo della Corte Costituzionale per accedere legalmente al suicidio assistito.

In particolare, la commissione medica aveva ritenuto che alla donna mancasse il requisito della dipendenza da trattamento di sostegno vitale. Nel suo ultimo video pubblicato online prima del viaggio in Svizzera, la regista aveva sottolineato l'ingiustizia di questa discriminazione tra i malati oncologici e coloro che si trovano in altre condizioni non terminali. Aveva espresso il suo desiderio di ricevere aiuto recandosi in Svizzera, poiché aveva i mezzi economici necessari e poteva ancora viaggiare fisicamente. Tuttavia, aveva evidenziato la difficoltà per altre persone condannate a morire da malattie, ma prive dei mezzi, sole o sprovviste delle informazioni necessarie.

Sibilla Barbieri aveva intrapreso il viaggio in Svizzera accompagnata dal figlio e dall'ex senatore radicale Marco Perduca. Entrambi hanno annunciato che si autodenunceranno presso la stazione dei carabinieri Roma Vittorio Veneto e rischiano una pena fino a 12 anni di carcere. Anche Marco Cappato, legale rappresentante dell'Associazione Soccorso Civile che aveva organizzato e sostenuto il viaggio di Sibilla Barbieri, si autodenuncerà. Filomena Gallo, legale difensore e segretario nazionale dell'associazione, li accompagnerà.

Sibilla Barbieri, nota per la sua carriera come autrice, produttrice, regista e attrice, aveva una vasta formazione artistica che spaziava in diversi settori. Aveva fondato la società di produzione La Siliàn insieme a Simona Barbieri, attiva dal 2008.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore