L'anticiclone domina l'Italia, ma piogge locali fino a venerdì

20 Febbraio 2025   11:34  

La stabilità atmosferica dell'anticiclone darà respiro a gran parte d'Italia, ma non mancheranno disturbi locali al Centro-Sud prima del ritorno del sole.

L’Italia continua a essere influenzata da un anticiclone in espansione dall'Europa sud-occidentale, mentre correnti più fredde provengono dall'Europa orientale, portando aria artica. La nuvolosità coprirà gran parte delle regioni mercoledì, ma le precipitazioni saranno limitate a fenomeni sparsi e leggeri. La flessione delle temperature è evidente, dovuta al richiamo di aria fredda dall’est, ma la situazione migliorerà nei prossimi giorni.

Giovedì l’anticiclone rafforzerà la sua presenza sul Paese, mentre l’afflusso di aria fredda dai Balcani diminuirà. Le schiarite interesseranno principalmente le regioni settentrionali, che da inizio settimana sono sotto una coltre di nubi basse. Le condizioni atmosferiche miglioreranno ulteriormente venerdì, con il ritorno di ampie aree soleggiate. Tuttavia, alcuni disturbi persisteranno, soprattutto sulle isole maggiori, dove saranno possibili pioviggini.

Previsioni meteo nel dettaglio:

  • Mercoledì: Il Nord vedrà nuvole sulla Val Padana e sulle Alpi, ma sarà prevalentemente soleggiato a quote elevate. In Centro, la nuvolosità sarà estesa, con qualche pioviggine su Toscana, Lazio e Umbria. Al Sud, la Calabria meridionale avrà cielo nuvoloso con piovaschi, mentre in Sicilia si registreranno piogge intermittenti. In Sardegna, cielo variabile con tempo stabile. Le temperature diminuiranno leggermente.
  • Giovedì: Le schiarite si estenderanno al Nord, ma persisteranno nuvole sulla Emilia Romagna. Al Centro, il cielo sarà irregolarmente nuvoloso, con locali pioviggini. Al Sud, nuvolosità irregolare, con piogge sulla Sicilia orientale e un cielo parzialmente nuvoloso in Sardegna. Le temperature saliranno leggermente.
  • Venerdì: Tempo stabile e soleggiato su gran parte del Nord, con nuvole in aumento su Liguria e Ovest Alpi. Al Centro, prevalenza di sole, con possibile nebbia mattutina sulle valli adriatiche. Al Sud, giornata per lo più soleggiata, ma con qualche nube sulla Calabria. In Sicilia si attenderanno piogge isolate. Le temperature continueranno a salire.

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore