sezioni
Se non fosse certo che è accaduto in Germania, verrebbe quasi da pensare che una cosa così può succedere solo in Italia, perché vedere la Polizei tedesca che eleva una contravvenzione a un'opera d'arte ha del surreale.
Ma l'opera in questione, in effetti, poteva trarre in inganno, visto che si tratta di un vecchio veicolo commerciale Mercedes MB100D, il cui cassone è stato piegato e accostato in senso perpendicolare a un muro, come se fosse un cartone animato.
L'installazione è stata creata dallo scultore austriaco Erwin Wurm ed è esposta in un'area esterna dello ZKM Center for Art and Media di Karlsruhe, in Germania.
Proprio lì, nell'area adibita all'esposizione dell'opera, è comparso il tagliando di una multa, piazzato, nel più tradizionale dei modi, sotto il tergicristallo del parabrezza anteriore.
#ErwinWurm got slapped with a parking ticket for his bent truck installation in Germany: http://t.co/KE47SIpy0o pic.twitter.com/haOk0vUlAa
— The Creators Project (@CreatorsProject) 26 Giugno 2015
Tuttavia, secondo il quotidiano Der Tagesspiegel, si è trattato semplicemente di uno scherzo, visto che la multa è stata stampata venerdì e cancellata subito dopo.