L'Italia sotto l'influenza dell'anticiclone di San Valentino, clima mite fino a metà settimana

previsioni a cura di 3bmeteo

13 Febbraio 2023   10:22  

Con l'eccezione di una piccolissima parte del sud che ancora risente di una leggera instabilità legata al flusso freddo, a dominare la scena sul resto della Penisola è un possente anticiclone di matrice sub tropicale che ha posizionato i suoi massimi sull'Europa centro occidentale. A causa della sua presenza la traiettoria delle perturbazioni viene deviata verso nord e verso est senza alcuna possibilità che le piogge possano raggiungere l'Italia. Questo è un bene per la martoriata Sicilia che ha visto giorni di severo maltempo, un male per il Nordovest che ancora soffre di gravi condizioni di siccità

Dunque come sempre accade con gli anticicloni del periodo invernale avremo condizioni meteo prevalentemente soleggiate ma avremo anche a che fare anche con umidità nei bassi strati e quindi formazioni nebbiose nelle valli durante le ore più fredde, ristagno di inquinanti e forti inversioni termiche. Questa situazione di blocco andrà avanti per alcuni giorni, anche se da metà settimana soprattutto da giovedì deboli infiltrazioni di correnti umide occidentali riusciranno a portare qualche annuvolamento sulle regioni tirreniche, in questo frangente avremo cieli più grigi e non escludiamo anche qualche pioviggine. 

Non c'è molto altro da sapere riguardo il tempo. Come clima atteso un aumento delle temperature sia nei valori massimi che in quelli minimi con le anomalie maggiori in collina e in montagna dove non avremo gli effetti delle inversioni, in quota a 1000/1200m avremo condizioni nettamente primaverili per gli zeri termici che potranno tornare a sfiorare i 2800/3000m.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore