sezioni
Prepariamoci all'arrivo dell'ondata di caldo più intensa della stagione, che investirà l'Italia con temperature roventi, soprattutto al Centro-Sud.
L'Anticiclone Africano Avanza: Un massiccio anticiclone si sta espandendo dall'entroterra sahariano verso il Mediterraneo centrale, spinto da una depressione sulla Penisola Iberica. Questo fenomeno porterà un flusso d'aria calda da sud a nord, intensificandosi nei prossimi giorni.
Picchi di Calore Attesi: Tra giovedì e venerdì, al Centro-Sud, si registreranno temperature che potranno superare i 40°C. Il Nord sarà meno colpito, ma subirà comunque afa intensa e qualche temporale.
L'Evoluzione delle Temperature:
Le Città più Calde: Tra giovedì e venerdì, le temperature più elevate si registreranno a Foggia (41°C), Matera (40°C), Napoli (38°C), Roma (39/40°C), Firenze (39°C). Anche in quota farà caldo: Campobasso (38/40°C), Potenza (38°C), L'Aquila (37°C), San Marino (36°C). Al Nord, temperature massime di 30°C a Torino, 32°C a Milano e Venezia, 33°C a Genova, 35°C a Verona, 37°C a Bologna.
Quando finirà?: Nel weekend, l'arrivo di correnti settentrionali più fresche determinerà un calo delle temperature, specialmente al Centro-Sud, dove si potrebbero perdere fino a 10°C.