Istat: mercato immobiliare e dei mutui in crescita nel primo semestre dell’anno

22 Giugno 2017   10:34  

Cresce il mercato degli immobili in Italia, e lo fa registrando dati davvero positivi, anche per via dell’aumento delle richieste di mutuo, rese più abbordabili da un netto calo dei tassi di interesse fissi. Secondo i dati divulgati dall’Istat, infatti, il primo semestre del 2017 ha portato con sé un aumento del +4% del mercato immobiliare. Va comunque sottolineato che si tratta di un tentativo di ripresa, considerando quel calo del 6,2% che aveva invece investito il primo trimestre del 2016, successivamente ammorbidito dalla seconda parte dello scorso anno. E stando all’Osservatorio Crif, gli italiani hanno scelto di ricorrere sempre più spesso all’accensione di un mutuo.

Aumentano le richieste di mutui presso le banche

Oggi le banche stanno seguendo una politica chiara, concedendo accessi sempre più facilitati ai cittadini italiani che desiderano accendere un mutuo per l’acquisto della propria abitazione. Secondo i dati Istat, infatti, non è casuale che l’aumento delle richieste di mutui nel primo semestre di quest’anno abbia raggiunto il +21,3%, rispetto al medesimo periodo temporale del 2016. Il motivo principale di questa vera e propria “corsa al mutuo” è stato l’abbattimento da parte degli istituti di credito dei tassi di interesse applicati ai mutui, che oggi appaiono molto più bassi rispetto al recente passato, e che solitamente rappresentano la barriera d’ingresso principale ai finanziamenti finalizzati all’acquisto di immobili. Eppure, c’è un’altra tendenza relativa ai mutui che sta modificando e spingendo in avanti questo mercato.

Il mutuo online: uno strumento in ascesa

Il successo del settore inerente ai mutui è dovuto anche al gradimento che ha riscontrato il mutuo online. La ragione è dovuta al fatto che questa modalità di erogazione del mutuo possiede diversi vantaggi: intanto perché sono molto più facili e veloci da richiedere, per merito delle piattaforme telematiche, e poi sono anche superiori i vantaggi economici, dato che costano di meno per via di spese di gestione inferiori da parte delle banche, e dell’assenza dei costi di intermediazione. Per il resto, anche con i mutui telematici è possibile scegliere la tipologia di tasso (variabile o fisso). Infine, occorre sottolineare che per avere maggiori informazioni relative a questo servizio, è anche possibile effettuare un confronto dei mutui online accedendo ai siti specializzati che mostrano le condizioni attualmente presenti sul mercato, in questo modo sarà possibile selezionare le offerte più convenienti e scegliere il tasso d’interesse più adatto.

Aumenta il potere di spesa: ne beneficiano i mutui 

I mutui oggi sono indubbiamente più convenienti per via di tassi d’interesse minori, ma esistono anche altri motivi che hanno favorito questo mercato, e dunque l’aumento delle richieste relative al mutuo. Anche il potere di spesa delle famiglie italiane – superiore rispetto ai periodi più caldi di crisi economica – ha consentito una rinnovata possibilità di investimento nelle case, fino a poco tempo prima molto più complessa per via dei costi. Ed ecco che di riflesso anche i mutui hanno beneficiato di questa situazione, soprattutto se parliamo delle case “di seconda mano” o comunque di quelle meno recenti: al contrario, il mercato immobiliare ad uso non abitativo è ancora sotto gli standard.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore