Irrompono i temporali al Nordest. Inizia la svolta con ulteriore maltempo in arrivo in giornata

22 Giugno 2018   10:58  

SITUAZIONE

Dopo i fenomeni di instabilità del pomeriggio di giovedì, è stata la volta dei primi temporali legati al fronte in discesa dal Nord Europa che nella notte hanno raggiunto parte del Triveneto, innescando fenomeni a tratti di forte intensità, specie su Trevigiano e alto Veneziano, dove gli accumuli pluviometrici raggiungono localmente gli 80mm lungo la pedemontana.
Rovesci diffusi interessano inoltre il Friuli, mentre a carattere più isolato alcuni focolai iniziano a sconfinare anche più a sud all'Emilia Romagna.
Il resto dello Stivale rimane in attesa e in condizioni più stabili, a parte qualche temporale in azione sul basso Tirreno, che raggiunge le Eolie e lambisce la costa messinese.

PROSSIME ORE

Il fronte proseguirà la sua corsa verso sud innescando rovesci e temporali soprattutto lungo l'Adriatico, con fenomeni anche violenti nel pomeriggio sulle Marche in estensione ad Umbria e Abruzzo, entro sera anche a Molise e Puglia centro-settentrionale.
Alcuni sconfinamenti sono attesi fino alla Toscana interna, ma sul versante tirrenico la situazione è destinata a rimanere tendenzialmente più stabile.
Al Nord qualche temporale nel pomeriggio sulla Lombardia orientale e la sera sul basso Piemonte.
Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore