Intensa perturbazione atlantica attesa nel weekend, con pioggia e neve sulle cime più alte

22 Settembre 2022   09:43  

CONFERMATO UN WEEKEND PERTURBATO PER DIVERSE REGIONI, ELEZIONI SOTTO LA PIOGGIA - A tre giorni di distanza i modelli matematici continuano a confermare un'acuta fase di maltempo per una parte della Penisola. L'artefice del peggioramento un impulso fresco nord atlantico che andrà a formare un minimo di bassa pressione tra la Spagna e la Francia. Annessa al vortice un'intensa perturbazione conquisterà le regioni centro settentrionali e forse anche una parte del Sud, segnatamente alla Campania. Ancora una volta il fronte troverà sul Mediterraneo correnti calde e umide di matrice nord africana e quindi i contrasti molto accesi fanno temere fenomeni anche violenti, a carattere di nubifragio e con possibili grandinate.

Ecco una prima stima di come potrebbe andare per le due giornate di sabato e domenica, anche se le tempistiche potrebbero variare:

METEO SABATO: rapido peggioramento fin dal mattino al Nordovest con rovesci e temporali, anche intensi entro il pomeriggio, peggiora anche su Sardegna settentrionale e Toscana con fenomeni localmente intensi. Possibili grandinate durante i temporali. Neve sulle Alpi a quote medie. Tra il pomeriggio e la sera peggiora anche sul resto del Nord, su Umbria e Marche. Poche nubi sul resto del Centro, sole quasi incontrastato al Sud. 

Temperature in calo al Nord e sulla Toscana, in aumento altrove. Venti in sensibile rinforzo dai quadranti meridionali. Mari fino a molto mossi o localmente agitati i bacini occidentali e settentrionali.

 METEO DOMENICA: il maltempo si concentra sulle regioni centrali, possibili forti temporali tra Toscana e Lazio, forse anche sull'alta Campania. Temporali anche in Sardegna. Maggiore variabilità al Nord, lungo l'Adriatico e l'estremo Sud. Temperature in calo anche al Centro, ancora stabili al Sud, su valori estivi in Sicilia. Venti moderati o forti meridionali con mari molto mossi o agitati.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore