Inizio settimana con maltempo,piogge con temporali soprattutto al Centro

02 Dicembre 2019   09:16  

La perturbazione che domenica ha raggiunto il Nord causando un netto peggioramento delle condizioni meteorologiche si sposterà lentamente verso le regioni centrali con l'inizio della nuova settimana, dove determinerà un peggioramento soprattutto sul versante tirrenico.

Il tempo tenderà rapidamente a migliorare invece al Nord, ad eccezione dell'Emilia, dove subentreranno ampie schiarite in estensione dall'arco alpino.

Nulla di fatto invece al Sud, che rimarrà protetto da un promontorio di alta pressione con tempo sostanzialmente più stabile.

METEO LUNEDÌ.
Al Nord ampie schiarite sull'arco alpino e sulle pianure a nord del Po, più nuvoloso altrove con residue piogge su Friuli, Veneto, sudest Lombardia e Levante Ligure, in esaurimento in mattinata.
Piogge più durature invece su Emilia orientale e Romagna, specie a ridosso dell'Appennino.
Al Centro piogge sulle regioni tirreniche con fenomeni anche insistenti sull'alta Toscana interna, tra pomeriggio e sera fin sul Lazio. Peggiora in giornata su Umbria, Marche e Abruzzo interno con piogge in intensificazione, qualche fenomeno in sconfinamento entro sera alle coste di basse Marche e Abruzzo. Variabile in Sardegna con qualche pioggia sul versante occidentale.
Al Sud parzialmente nuvoloso con passaggio di nubi medio-alte e stratificate, salvo maggiori addensamenti al mattino su Sicilia e Calabria ionica dove sarà possibile qualche isolato piovasco, in esaurimento in giornata.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore