Incendio nella Kyoto Animation, è strage nello studio di produzione di manga: almeno 13 morti

18 Luglio 2019   09:43  

Un attentato incendiario ha fatto scoppiare nell'edificio a tre piani dell'antica capitale giapponese che ospita gli studi della Kyoto Animation.

L'attentato sarebbe stato fatto da un uomo che avrebbe usato un liquido non identificato per accelerare la diffusione delle fiamme.

In un primo momento era stata identificata solo una vittima, morta per le gravi ustioni riportate, come riportato da Satoshi Fujiwara un responsabile della squadra di vigili del fuoco intervenuta sul posto.

I soccorritori hanno poi trovato altre 12 vittime al primo e al secondo piano dell'edificio. Altre 18 persone potrebbero essere ancora intrappolate al terzo piano, ha riferito Fujiwara. Anche il presunto responsabile della strage è rimasto ferito e portato in ospedale.

La polizia ha aperto un'indagine nei suoi confronti con l'accusa di incendio doloso.

Le riprese della NHK, la rete televisiva nazionale, mostrano il fumo grigio che fuoriesce dall'edificio parzialmente incenerito. In altri filmati della rete TBS, si vedono le finestre spazzate via dal fuoco.

I testimoni del quartiere hanno detto di aver sentito dei colpi provenienti dall'edificio, altri, come riporta Kyodo News, hanno riferito di aver visto persone che uscivano a piedi nudi, completamente annerite e sanguinanti dall'edificio.

All'esterno dell'edificio è stata allestita una tenda arancione per prestare i primi soccorsi ai feriti. Secondo i vigili del fuoco nell'edificio ci sarebbero state più di 70 persone al momento dell'incendio. Molte di loro hanno fatto in tempo a fuggire all'esterno, ma circa 30 sono tuttora disperse.

La Kyoto Animation, meglio conosciuta come KyoAni, è stata fondata nel 1981 come studio di produzione di Anime e realizzazione di fumetti Manga, ed è noto per alcune storie di grande successo che vedono come protagoniste studentesse liceali come"Lucky Star", "K-On!" e "Haruhi Suzumiya." 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore