In arrivo nuova perturbazione, tra venerdì e sabato tornano piogge e temporali

28 Marzo 2018   11:02  

Un attivo vortice freddo sulle Isole Britanniche alimenterà e piloterà una perturbazione sull'Europa centrale a partire dalla Francia.
Nella sua evoluzione da Ovest verso Est questo fronte interesserà anche l'Italia con il suo carico di piogge e temporali, in particolare tra venerdì e sabato, con maggiore coinvolgimento delle regioni settentrionali e tirreniche.
Tornerà inoltre a nevicare talora copiosamente sulle Alpi in genere dalle quote medie.
Per Pasqua la perturbazione dovrebbe invece lasciare la Penisola, lasciano spazio a un miglioramento sebbene con qualche strascico instabile.

PRIMI FENOMENI GIOVEDI - Il richiamo di umidi venti sud-occidentali operato dalla perturbazione determinerà molte nubi al Nord e regioni tirreniche con prime locali piogge, più probabili a ridosso di Alpi, Prealpi, pedemontane, Triveneto, Levante Ligure, alta Toscana; non escluso qualche rovescio più incisivo su alta Toscana, Prealpi e Friuli Venezia Giulia.
Schiarite e tempo asciutto altrove.

TRA VENERDI' E SABATO FASE CLOU DEL PEGGIORAMENTO, ZONE PIU' COINVOLTE - Con l'avvicinamento e successivo transito del fronte, i fenomeni saranno in intensificazione tra venerdì e sabato.
Le regioni più colpite saranno quelle del Nord (venerdì e sabato) e tirreniche fino alla Campania (soprattutto sabato), con rischio piogge e temporlali localmente di forte intensità, non escluse grandinate.
Neve sulle Alpi inizialmente a quote medio-alte, in successivo calo entro sabato.
I picchi pluviometrici maggiori sono attesi su alto Piemonte, alta Lombardia, Trentino, alto Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria specie di Levante, alta Toscana, dove si potranno accumulare complessivamente oltre 80-100mm.

TEMPERATURE IN AUMENTO FINO A SABATO, IN CALO DA PASQUA - Le temperature subiranno un deciso aumento complici sostenuti venti di Scirocco, con punte di oltre 18-20°C al Centrosud, in successivo calo da Pasqua con rotazione dei venti da Ovest-Nordovest, più freddi.
.
  



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore