Imminenti piogge e temporali anche forti su parte d'Italia, torna l'autunno

previsioni a cura di 3bmeteo

09 Novembre 2022   10:38  

Le piogge che interessano alcune zone del Nordovest, in primis la Liguria dove sono già caduti fino a 15mm, sono il segnale del cambiamento di cui stiamo parlando da giorni e che porterà nel corso delle prossime ore fenomeni a tratti anche intensi. Si tratta di una veloce perturbazione collegata a una saccatura atlantica che ha limato per così dire la gobba anticiclonica di matrice africana riuscendo a demolirla, ma solo in parte. Purtroppo il fronte non riuscirà ad avanzare molto e a sud della Toscana eccetto un parziale aumento delle nubi i fenomeni saranno solo sporadici. Ma per il resto della Penisola ci sarà una nuova occasione di rivedere le piogge nel weekend quando un nucleo di aria fredda dai Balcani riuscirà a scorrere sotto il dominio anticiclonico andando a formare una bassa pressione proprio sull'Italia. Intanto vediamo come evolverà la giornata di oggi, focalizzando l'attenzione sulla fine della giornata e la notte, per poi passare ad esaminare la prima parte della giornata di giovedì che sarà quella che vedrà i fenomeni più significativi. 

Meteo mercoledì 9 novembre (sera-notte): Nord, piogge abbondanti, localmente forti e a sfondo temporalesco sulla Liguria, abbondanti anche sulla Lombardia e nel corso della notte in intensificazione anche sul Triveneto. Fenomeni più modesti sul Piemonte e sull'Emilia, probabilmente assenti sulla Romagna. Centro, rovesci e locali temporali sull'alta Toscana anche forti nel corso della notte, nuvoloso sul resto della Toscana con fenomeni sporadici. Qualche nube sul Lazio ma senza pioggia, poco nuvoloso altrove. Sud, condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso salvo addensamenti in Sardegna e localmente sulla Campania occidentale ma senza pioggia. Temperature minime in aumento. Venti deboli o moderati sciroccali sui bacini occidentali e settentrionali, deboli variabili altrove. Mari, mossi i bacini settentrionali ed occidentali. Poco mossi o quasi calmi gli altri. 

Meteo giovedì 10 novembreNord, in mattinata ancora instabile o perturbato su est Liguria, Emilia, bassa Lombardia e Triveneto con piogge, rovesci e temporali, localmente intensi sul Friuli. Altrove più soleggiato. Migliora nel corso del pomeriggio. Centro, forti rovesci e temporali sulla Toscana, fenomeni sporadici su Lazio e Umbria, assenti altrove. Migliora da ovest nel corso del pomeriggio-sera. Sud, nubi sparse e ampie schiarite senza fenomeni. Temperature in calo al Centro e al Nordest, stabili o in lieve aumento altrove. Venti deboli a tratti moderati meridionali con mari localmente mossi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore